Giovedì, 18 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3186

Ricco programma di intrattenimento dal 19 al 21 ottobre a Rovereto
SPETTACOLI ED EVENTI PER "STRADE DELL'ARTIGIANATO"

Durante Strade dell'Artigianato, manifestazione supportata congiuntamente dall'Assessorato all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento e dall'Assessorato all'Artigianato e Aziende Partecipate del Comune di Rovereto ed organizzata da Ceii Trentino, il centro storico di Rovereto si animerà con spettacoli ed eventi differenti con un unico comune denominatore: coniugare l'arte, la musica, la danza con il mondo dell'artigianato.-

Gli artigiani del centro storico di Rovereto, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, "racconteranno il proprio lavoro con le parole e con le mani" e apriranno le loro botteghe per svelare i segreti della propria arte e far conoscere dal vivo come si plasma la materia prima, sia essa legno, ceramica, pietra naturale, porfido o altro ancora. Durante tutta la manifestazione sarà inoltre possibile visitare le botteghe artigiane e partecipare alle visite accompagnate che si svolgeranno con il seguente programma: venerdì dalle 16.00 alle 21.00 e sabato dalle 16.00 alle 19.00.
Il ritrovo per tutti gli appuntamenti e presso lo Spazio Imprese in via della Terra 23/25. Per i dettagli e i nomi delle aziende partecipanti si rimanda al sito www.ceii.it.

Anche gli Istituti Secondari e i Centri di Formazione Professionale di Rovereto saranno protagonisti all'interno dello spazio ad essi dedicato a Palazzo Podestà.
Il Centro di formazione professionale "G: Veronesi" presenta i risultati di un progetto dove l'artigianato entra a stretto contatto con il mondo dello sport e della disabilità denominato "Sbarrieriamo il tempo libero", attraverso il quale sono state realizzate due hanbike (biciclette a mano) e due carrozzine con una sola ruota per diversamente abili.
Questi originali mezzi di trasporto saranno guidati dagli stessi studenti dell'istituto e da un gruppo di persone diversamente abili durante la gara in programma sabato 20 ottobre alle 15.00 in Piazza Malfatti. Al termine di questa manifestazione i mezzi saranno donati alla S.A.T., che li metterà a disposizione di tutte le sezioni alpinistiche trentine per il trasporto di persone diversamente abili in montagna.
L'Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi porterà all'attenzione dei visitatori alcuni progetti realizzati dagli studenti durante il percorso scolastico. Come "Fresa CNC", una fresa a controllo numerico che permette di realizzare oggetti dei quali si vuole modificarne la sagomatura partendo da un disegno realizzato in CAD per la prototipizzazione rapida, un sistema domotico che può essere applicato a diverse tipologie di utenze per il controllo di dispositivi all'interno di edifici di abitazione civile o in piccole attività produttive e "Arpa Laser", uno strumento musicale che genera le note attraverso l'interazione della mano del musicista con un raggio laser, dando origine ad originali effetti luminosi. A ciò si aggiunge il prototipo di un inseguitore solare realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e alcuni laboratori di robotica educativa, proposti dall'Istituto Marconi che si svolgeranno con il seguente programma:

Venerdì 18 ottobre:
15.30: costruiamo un robot che "sente" la tua presenza
17.00: multimedialità: documentiamo l'evento Strade dell'Artigianato
18.30: come funziona una cella fotovoltaica e presentazione dell'inseguitore solare realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler
20.00: che problema trovare l'uscita da un labirinto!
21.00: fototropismo: costruiamo un robot ispirato alla Natura

Sabato 19 ottobre:
15.30: se fa troppo caldo ci pensa il robot
17.00: che problema trovare l'uscita da un labirinto!
18.30: multimedialità: documentiamo un'attività artigianale
20.00: ai robot piacciono i colori
21.00: come funziona una cella fotovoltaica e presentazione dell'inseguitore solare realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler

Le iniziative degli studenti sono proposte anche dall'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Felice e Gregorio Fontana". Si tratta di un progetto didattico formativo in partnership con Progetto Manifattura, del progetto "Emas va a scuola: politiche di sostenibilità ambientale propedeutiche al conseguimento della certificazione Emas" con il sostegno economico della Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, delle iniziative progettuali per l'installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura dell'istituto in collaborazione con la Comunità della Vallagarina, e del progetto per la realizzazione di un'area campeggio nell'area dei Lavini di Marco di Rovereto.
Reinterpretando quelli che sono i vari percorsi di studio e di formazione offerti agli studenti l'Istituto CFP Opera Armida Barelli propone l'iniziativa "Far ben... essere: le strade della formazione". Durante questi tre giorni i visitatori - iniziativa apprezzata sicuramente dalle ragazze – avranno l'opportunità di cambiare look partecipando alle sedute gratuite di trucco e acconciatura.

A rendere speciale l'atmosfera di "Strade dell'Artigianato" saranno anche i numerosi spettacoli che si susseguiranno nell'arco dei tre giorni proposte dalle scuole di musica e di danza di Rovereto.
Cominciando dalla danza, la Compagnia d'Istante propone "Interagendo", performance che reinterpreta le essenze e i valori dell'artigianato nelle movenze dei ballerini (venerdì e sabato alle 17.30 in Piazza delle Erbe), il Gruppo Magredi propone invece il concerto che prende il titolo "Standard Jazz" (venerdì e sabato alle 18.00 in via Portici). Seguiranno alle 20.00 in Piazza delle Erbe lo spettacolo di danza a cura di Tersicore dal titolo "Dissoanze Armoniche", alle 20.45 "Arte per l'Arte" a cura di Artea e "Flamenco Azzurro" proposto dalla compagnia Peṅa Andaluza.
Per quanto riguarda gli spettacoli musicali citiamo la musica dal vivo proposta sia venerdì sia sabato delle scuole musicali di Rovereto in Contrada della Terra dalle ore 18.00 e a seguire il concerto della Scuola Musicale Jan Novak (alle 18.15). Alle 19.00 ci sarà il concerto di arpe celtiche della Scuola Musicale Zandonai.
Inserita nel ricco programma di Strade dell'Artigianato è anche l'esposizione "Nella Bottega di Gutenberg" a cura del laboratorio di Arte Grafica della Biblioteca Civica. Questa mostra che racconta.... si potrà visitare sabato 20 ottobre dalle 9.30 alle 13 alla Biblioteca Civica G. Tartarotti, in Corso Angelo Bettini, 43.
Per i bambini che vogliono trasformarsi, anche solo per un giorno, in "piccoli artigiani" consigliamo il laboratorio "Le Magie con la carta", proposto dall'Apificio Creativo del Parco Giochi Bisi-B: suggerimenti e proposte per creare minuscoli oggetti utilizzando la fantasia, la creatività e... le proprie mani! Si svolgeranno sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16 alle 18 nello spazio adibito appositamente in via Conciatori 17.
Dedicata ai più piccoli ed alle loro famiglie è anche la "Caccia al tesoro" in programma domenica mattina per le vie del centro storico alla scoperta delle imprese artigiane, con partenza alle ore 10.00 presso Spazio Imprese in via della Terra 23/25. -