Le attività iniziano sabato 25 gennaio alle 15.00 con la presentazione del volume di accompagnamento alla mostra "Gabriele d'Annunzio Aviatore".
Il catalogo, di 388 p. curato da Neva Capra, Luca Gabrielli, Giordano Bruno Guerri, approfondisce i temi in mostra attraverso una serie di saggi inediti a cura di Chiara Arnaudi, Luigno Caliaro, Neva Capra, Basilio di Martino, Luciano Faverzani, Luca Gabrielli, Elena Ledda, Paolo Miana, Mariko Muramatsu, Dionigi Roggero, Antonio Benedetto Spada, Paolo Varriale.
Impreziosiscono il lavoro alcune introduzioni istituzionali, tra le quali quella del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Giovanni Legnini e quella del Capo dell'Ufficio Generale per la Comunicazione dell'Aeronautica Militare, le prefazioni di Vittorio Sgarbi, Giordano Bruno Guerri e della Contessa Maria Fede Caproni, e una consistente serie di schede di catalogo dei quasi 200 pezzi in mostra.
La presentazione vedrà gli interventi di Luigino Caliaro (fotografo e giornalista aeronautico) che parlerà del volo di d'Annunzio su Trento del 20 settembre 1915, del Gen. Isp. Basilio di Martino che racconterà le azioni di bombardamento strategico compiute dal Vate durante la Grande Guerra, di Paolo Varriale (storico aeronautico) che approfondirà la figura di Natale Palli, capitano pilota particolarmente caro a Gabriele d'Annunzio e infine di Neva Capra e Luca Gabrielli, del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni e curatori della mostra, che forniranno una panoramica rispettivamente dell'azioni di aerosiluramento durante la Grande Guerra che videro Gabriele d'Annunzio protagonista e del rapporto epistolare intercorso tra Gianni Caproni e Gabriele d'Annunzio in quegli stessi anni.
Sempre nella giornata di sabato, a partire dalle 14.00, avrà luogo un workshop destinato a bambini e ragazzi a partire dagli otto anni, tenuto dal Ten.Col Paolo Nurcis della Sezione Divulgazione Storica Multimediale dell'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare e inerente le nuove modalità multimediali e interattive di raccontare la storia. -