Lunedì, 15 Giugno 2015 - 02:00 Comunicato 1524

SPAZIO ARCHEOLOGICO SOTTERRANEO DEL SAS, LE INIZIATIVE DI GIUGNO

Alla scoperta della Tridentum romana: visite guidate gratuite e laboratori per famiglie durante il mese di giugno. Sono iniziate le iniziative estive per conoscere meglio lo spazio archelogico sotterraneo del S.A.S.S. a Trento. Dopo l'appuntamento di venerdì scorso si prosegue con varie attività e visite guidate. Prossimi appuntamenti mercoledì 17 e giovedì 18 giugno.-

Torna allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas sotto piazza Cesare Battisti a Trento, un'iniziativa che lo scorso anno ha riscosso notevole interesse: si tratta di visite guidate gratuite per conoscere ed approfondire la storia dell'antica Tridentum romana. Il S.A.S.S. - Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, situato nel cuore del centro storico cittadino, nel sottosuolo di piazza Cesare Battisti, è il sito simbolo della Tridentum romana. Il S.A.S.S. custodisce oltre duemila anni di storia e 1.700 metri quadrati di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo, esito degli scavi archeologici effettuati in occasione del restauro e dell'ampliamento del Teatro Sociale. L'ampia area è costituita da spazi ed edifici pubblici e privati: un lungo tratto del muro di cinta orientale, resti di una torre, parte di una strada lastricata in pietra rossa locale, fiancheggiata da marciapiedi e dotata di rete fognaria. Sono visibili anche alcune parti di abitazioni che si affacciavano sulla strada con ambienti domestici, mosaici, impianti di riscaldamento a pavimento, cortili, un pozzo perfettamente conservato e la bottega di un vetraio. L'iniziativa è curata dai Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento e si inserisce nella programmazione estiva che vede una novità: oltre alle visite guidate, sono previsti anche laboratori didattici destinati alle famiglie per conoscere in modo divertente e giocoso l'affascinante mondo dell'antica città romana.
Di seguito il programma delle attività previste presso lo Spazio archeologico sotterraneo del SAS per il prossimo mese di giugno:
Visite guidate gratuite alla Tridentum romana
26 giugno, ore 16 e ore 17
Partecipazione gratuita previa prenotazione allo 0461.230171 entro le ore 12 del giorno dell'iniziativa, max 35 persone.
17 giugno, ore 15
SASS, sassi e sassolini
Caccia al tesoro nel sito per scoprire i mosaici di una domus e realizzazione di un mosaico come quelli degli antichi romani.
Partecipazione previa prenotazione allo 0461.230171 entro le ore 13 del giorno dell'iniziativa. La quota comprende anche l'ingresso all'area archeologica. Max 15 bambini, a partire dai 6 anni. Costo 2 euro.
18 giugno, ore 20.30
Visita guidata alla Tridentum romana di duemila anni fa. Partecipazione gratuita previa prenotazione allo 0461.230171 entro le ore 12 del giorno dell'iniziativa, max 35 persone.
Apertura straordinaria in occasione delle Feste Vigiliane 18, 25 e 26 giugno dalle ore 20.30 alle 22.30; ingresso 2,50 euro, ridotto 1,50 euro, gratuito fino ai 14 anni
Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia -