Mercoledì, 02 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1132

La durata dei lavori è prevista in 180 giorni
SOTTOPASSO ALLA STATALE 12 A TRENTO CENTRO, CONSEGNATI I LAVORI

Questa mattina, alla presenza del direttore dei lavori ingegner Matteo Pravda e dei rappresentanti dell'impresa esecutrice "Cooperativa Lagorai", sono stati consegnati i lavori di realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale alla statale 12 a Trento Centro. L'intervento consiste nella realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che permetta l'attraversamento, tramite sottopasso, della tangenziale di Trento nei pressi dello svincolo di Trento centro. Il percorso, di larghezza netta utile di 3,00 metri, avrà uno sviluppo lineare complessivo di circa 204,50 metri di cui 163,50 metri all'aperto sul lato est della tangenziale ed i restanti 41,00 metri in galleria sotto la sede stradale della tangenziale. Tutto il percorso verrà dotato di impianto di illuminazione.-

Caratteristiche generali dell'opera
Si prevede di realizzare un percorso ciclo-pedonale che si diparte in prossimità dell'ingresso dell'attuale vivaio in via Druso e prosegue in affiancamento alla pista esistente di immissione sulla statale 12 in direzione nord, per poi attraversare la circonvallazione tramite una galleria da realizzare nel rilevato stradale tramite infilaggi orizzontali disposti secondo l'andamento della volta, successivo scavo, centinatura e getto della volta. Per sostenere il fronte di scavo della galleria sul lato est si prevede di realizzare una "berlinese" esternamente alla statale 12 tramite la creazione di una pista provvisoria che consenta di lavorare senza interferenza con il traffico in circonvallazione. La pavimentazione della pista verrà eseguita con uno strato unico di conglomerato bituminosi chiuso tipo E da 5 centimetri.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall'ingegner Matteo Pravda del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia autonoma di Trento.

Dati dell'appalto
La durata contrattuale dei lavori è di 180 giorni naturali consecutivi a partire da oggi, data di consegna del lavori.
L'importo complessivo dell'opera è pari a € 900.000,00=
I lavori sono stati affidati all'Impresa Cooperativa Lagorai di Borgo Valsugana (TN) per un importo di € 581.065,75= al netto del ribasso medio percentuale del 17,778%.
La Direzione dei Lavori è stata affidata all'ingegner Matteo Pravda del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia, mentre il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione è stata affidata all'ingegner Eugenio Marro.
Il responsabile del procedimento è l'ingegner Luciano Martorano, dirigente del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia. -