Sabato, 21 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2236

Finiti i restauri interni, rimangono da finire quelli interni: entro la fine dell'anno sarà completamente visitabile
SOPRALLUOGO DELL'ASSESSORE PANIZZA ALLA "TORRE BELVEDERE" DI LEVICO TERME

L'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, che per l'occasione era accompagnato dall'arch. Sandro Flaim, Soprintendente per i beni architettonici della Provincia autonoma di Trento, ha effettuato stamani un sopralluogo a Levico Terme, per rendersi conto di persona della qualità dei restauri della parte esterna della Torre Belvedere. L'assessore, che è stato ricevuto alla torretta dai proprietari dello storico immobile, dal sindaco di Levico Terme Gianpiero Passamani e dagli architetti Renzo Acler e Fabio Campolongo, ha espresso la sua "piena soddisfazione per un lavoro che ha ulteriormente fatto emergere la qualità dei tecnici della Soprintendenze e la qualità dei collaboratori esterni, e che è frutto di una perfetta collaborazione tra Provincia, Comune e privati. La Torre degli Avancini, chiamata anche Torretta Belvedere, non appena saranno ultimati i restauri delle decorazioni interne – ha ancora detto Panizza, – tornerà ad arricchire il già ricco e prezioso patrimonio monumentale di Levico Terme".-

Situata all'incrocio tra via Mons. Caproni e via Roma, la Torre Belvedere, inizialmente chiamata Torre degli Avancini perché costruita nella prima metà dell'800 dall'allora Podestà Emilio degli Avancini, ha una pianta ottagonale ed è alta 18 metri. "Il pregio della torre – ha evidenziato ancora l'assessore, sta non solo nella rarità di una costruzione di questo genere e negli affreschi che la decorano all'interno, ma anche nella sua funzione proprio di belvedere: dalla sua cima infatti si può godere di un panorama straordinario su Levico e sul suo lago".
La torre tornerà visitabile anche al suo interno prima della fine di quest'anno: "Riconsegniamo a Levico un autentico gioiello – ha concluso Panizza, – testimone di un restauro coraggioso e significativo".
(m.n.)

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa.
In allegato, la scheda descrittiva e tecnica dell'immobile. -