Martedì, 16 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3155

Philippe Daverio ospite dello stand ARCA per promuovere qualità e design del legno
SI INAUGURA DOMANI A MILANO LA PRESENZA TRENTINA A MADE EXPO

Una conversazione su legno, design e sostenibilità moderata da Philippe Daverio, noto critico d'arte, giornalista e conduttore televisivo, inaugurerà mercoledì 17 ottobre la partecipazione del Trentino a MADE Expo, il salone internazionale dedicato ad edilizia ed architettura che si terrà dal 17 al 20 ottobre alla Fiera di Milano Rho. Protagonista dello spazio espositivo promosso da Trentino Sviluppo e Trentino Sprint sarà il marchio ARCA, primo sistema di certificazione in Italia ideato e realizzato appositamente per le costruzioni in legno. Mille metri quadrati, stand costruito interamente in legno, all'interno del quale si presentano istituzioni, enti di ricerca e 17 aziende produttrici di case o singoli componenti in legno. Spazio anche a porfido e pietre trentine. A Milano, nei quattro giorni di fiera, sono attesi oltre 250 mila visitatori, tra cui 32 mila presenze dall'estero.-

Dell'utilizzo del legno in edilizia, dei modi innovativi per valorizzarlo esaltandone il lato estetico assieme a quello funzionale, ma anche delle nuove tendenze del design, si parlerà nella conversazione "Timeless Wood. La vera sostenibilità" che si terrà mercoledì 17 ottobre alle ore 12.00 presso lo stand Trentino, con la partecipazione dei designer di fama internazionale quali Giulio Cappellini, Monica Armani e Davide Groppi; con loro Alessandro Olivi, assessore all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento, Pino Scaglione, docente presso l'Università di Trento, Paolo Manfrini e Maurizio Rossini di Trentino Marketing.
Modera Philippe Daverio, noto al grande pubblico per la conduzione di programmi televisivi quali Passepartout ed Emporio Daverio.
Lo stand Trentino, promosso da Trentino Sviluppo con ARCA Casa Legno e Trentino Sprint, misura mille metri quadrati di superficie; disegnato da Monica Armani, è stato realizzato con legno locale dal Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento.Il risultato è un'evidente attenzione ai criteri di sobrietà, sostenibilità e leggerezza.
Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo con ARCA Casa legno, Trentino Sprint, Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine, Distretto Tecnologico Trentino-Habitech i partner istituzionali presenti, accanto ai quali espongono i loro prodotti in legno 17 aziende trentine: Falegnameria Giuliani (Nago), L'Infisso (Pietramurata di Dro), Fanti Davide di Fanti Marino & Co (Malosco), Incofil (Pergine), Ille Prefabbricati (Pieve di Bono), Rasom Wood Technology (Pozza di Fassa), X-LAM Dolomiti (Castelnuovo), Legno Case (Condino), Silvestri Franco (Trento), Cedec Art (Trento), Nordhaus (Malosco), Log Engineering (Trento), Armalam (Pergine), Sema Italia (Trento), Metal Wood (Trento), Serramenti Pisetta (Albiano), Essepi (Cavedine). (d.m.) -