Sabato, 29 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 3066

Prorogato di altri 24 mesi l'accordo di programma
SI ALLARGA LA RETE DI RISERVA ALTA VALLE DI CEMBRA-AVISIO

La Rete delle Riserve Alta Valle di Cembra-Avisio di cui fanno parte i Comuni di Capriana, Faver, Grauno, Grumes e Valda aveva sottoscritto nel settembre del 2011 l'accordo di programma per realizzare una serie di azioni per la valorizzazione e conservazione del patrimonio ambientale e anche storico artistico locale. Detti interventi, però, hanno potuto iniziare solo nella tarda estate del 2012 a causa di una mancanza iniziale di una struttura organizzativa e gestionale. L'accordo in questione aveva la durata triennale.
Oggi, nella seduta di Giunta, l'assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi ha proposto la modifica dell'accordo prorogando la durata di altri 24 mesi per permettere il completamento delle attività e delle opere previste e per consentire l'allargamento delle Rete ad altre realtà-

Fra queste da evidenziare che il B.I.M. dell'Adige ha chiesto nei mesi scorsi di poter aderire alla Rete di riserve: richiesta accolta favorevolmente in sede di Conferenza della Rete. Altre amministrazioni della Val di Cembra si sono dette aperte all'allargamento della Rete anche nei territori di loro competenza a beneficio di tutta la comunità. Il Comune capofila della rete, Grumes, ha chiesto un finanziamento di 50.000,00 euro per sostenere le spese relativo al periodo di prolungamento richiesto. Va sottolineato che le Reti di Riserve sono un valore aggiunto alla promozione e valorizzazione dei territori e consentono, peraltro, di ampliare l'offerta turistica orientandola verso una dimensione più sostenibile.
(fs) -