Sabato, 03 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2446

Dal 5 al 11 ottobre un ricco programma di incontri con gli esperti, dimostrazioni tecnologiche e attività laboratoriali su tutto il territorio provinciale
SETTIMANA EUROPEA DELLA DISLESSIA

Un'intera settimana pensata per aumentare informazione e consapevolezza sulla dislessia, un disturbo specifico dell'apprendimento che rende più complessa la lettura. L'iniziativa, realizzata in occasione della Settimana Europea della Dislessia dal 5 all'11 ottobre, è organizzata dall'Università degli Studi di Trento grazie alla collaborazione dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari e il Dipartimento provinciale della Conoscenza. Il programma prevede appuntamenti e laboratori nelle scuole con alunni e insegnanti, incontri con gli esperti rivolti alle famiglie e due giorni di dimostrazioni tecnologiche, attività laboratoriali e poster informativi al Muse di Trento.-

Le difficoltà di apprendimento in età evolutiva che si caratterizzano come disturbi specifici di apprendimento necessitano di interventi educativi particolari al fine di superare le difficoltà incontrate nella decodifica o produzione del linguaggio scritto. Le statistiche italiane indicano un'incidenza del 3% nella scuola primaria e secondaria, con percentuali superiori in altri Paesi europei. Sono numeri importanti che stimolano una riflessione allargata che combini l'esperienza clinica degli specialisti con la quotidianità delle attività di apprendimento che riguardano alunni, insegnanti e genitori.
Informare, ridurre le difficoltà e rafforzare le competenze sulla dislessia sono alcuni tra gli obiettivi ambiziosi di una settimana intensa di appuntamenti organizzati dall'Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Dipartimento della Conoscenza e con il patrocinio dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Numerosi saranno gli spazi di confronto e riflessione. I professionisti dell'Azienda Sanitaria illustreranno le modalità di accesso ai servizi pubblici e contribuiranno, con gli esperti del settore, a stimolare il dibattito e l'informazione.
Il programma dell'iniziativa prevede: attività rivolte a alunni e insegnanti negli Istituti Comprensivi di Rovereto Sud, Riva del Garda 2, Cles, Levico Terme e Trento 6; tre incontri rivolti ai genitori che si terranno dalle 18.30 alle 20.00 lunedì 5, mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, rispettivamente negli Istituti Comprensivi di Rovereto Sud, Cles e Levico; due giorni aperti al pubblico, sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle 10.30 alle 16.00, al MUSE di Trento, dove verranno proposte dimostrazioni tecnologiche, attività laboratoriali e poster informativi. Per maggiori informazioni: contattaci@spaziod.org; area.bes@provincia.tn.it (c.ze.)
All.: Locandina -