Giovedì, 10 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 59

Open House Design, da Trentino Sviluppo nuovi progetti sul packaging
SETTE PRODOTTI IN CERCA D'AUTORE. SPAZIO AI GIOVANI DESIGNER

Procede a passo spedito Open House Design, il progetto ideato da Trentino Sviluppo per far incontrare, sullo stesso terreno del design, imprese locali e giovani creativi. Alle dieci aziende già partite ad aprile, se ne aggiungono altre sette intenzionate a lavorare sul packaging dei propri prodotti, con l'obiettivo di renderli più attraenti e gradevoli ma anche funzionali ed ecosostenibili. C'è l'industria alimentare che vuole sostituire la confezione in plastica con un nuovo astuccio riciclabile, l'azienda meccanica che ha bisogno di un nuovo imballo per spedire all'estero i propri macchinari, la startup che sta studiando nuove cover "naturali" per impreziosire tablet e lettori di ebook. I giovani designer che desiderano mettersi alla prova dovranno inviare il proprio curriculum a Trentino Sviluppo entro il prossimo mercoledì 16 gennaio.-

Le aziende trentine cambiano "pelle" e cercano giovani creativi per sviluppare le loro idee. In sette hanno risposto all'ultima proposta di Open House Design, il progetto ideato da Trentino Sviluppo in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento con il duplice obiettivo di accrescere la competitività delle imprese locali attraverso la creatività e di avvicinare i giovani designer alle imprese, dando loro occasioni di lavoro e di reddito.
Dopo il successo della prima fase, che ha visto partire nell'aprile scorso la collaborazione fra 10 designer ed altrettante aziende trentine, l'iniziativa si concentra ora sulle tecniche e modalità di confezionamento e presentazione dei prodotti. Packaging inteso in senso ampio, non come semplice imballaggio, bensì "pack" che diviene esso stesso un prodotto, che il design può fortemente innovare e valorizzare attraverso lo studio delle forme, dei materiali, dei processi produttivi ed industriali, migliorando anche aspetti quali la sostenibilità ed il riciclo.
I progetti in attesa di essere sviluppati attraverso la creatività dei giovani professionisti sono stati proposti da aziende che operano in diversi settori: dal software alla metalmeccanica, dal manifatturiero all'agroalimentare. Nello specifico i giovani potranno cimentarsi nell'ideare nuove soluzioni di pack per prodotti caseari e per confetture, nello sviluppare "contenitori" per nuove tecnologie e per ausili tecnologici, nel progettare sistemi di imballaggio e di logistica per il trasporto di macchinari industriali, nel creare nuovi prodotti riutilizzando materiale esistente.
I professionisti che vogliono mettersi alla prova dovranno inviare il proprio curriculum vitae a Trentino Sviluppo (info@trentinosviluppo.it) entro il 16 gennaio 2013. I giovani selezionati riceveranno quindi via mail le proposte progettuali delle aziende aderenti al progetto. A quel punto i giovani designer potranno scegliere fino a due progetti presentando una bozza di concept. Le proposte dei designer, inviate a Trentino Sviluppo entro il 23 gennaio, verranno quindi valutate dalle aziende interessate che, supportate dai tutor dell'Università di Trento, entro fine gennaio sceglieranno i giovani professionisti con cui sviluppare il proprio progetto. Modalità e dettagli di partecipazione su www.trentinosviluppo.it. (d.m.) -