Venerdì, 21 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 4005

Interessa Polsa San Valentino, Peio, Panarotta, Passo Brocon, Bolbeno e Colverde - San Martino di Castrozza
SERVIZIO PISTE DEL CORPO FORESTALE, AL VIA LA DECIMA STAGIONE

Con domani, sabato 22 dicembre 2012, inizierà l'impegno del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento per il servizio di vigilanza e soccorso sulle piste da sci; il "servizio piste" è giunto quest'anno alla decima stagione consecutiva. In questa stagione sciistica il servizio svolto dai forestali viene confermato su sei aree sciistiche del territorio provinciale: Polsa San Valentino, Peio, Panarotta, Passo Brocon, Bolbeno e Colverde - San Martino di Castrozza. Complessivamente saranno impiegati 24 operatori e 1 coordinatore che opereranno presumibilmente fino a Pasqua.-

Il servizio è stato avviato nell'ottobre del 2003, quando la Giunta Provinciale ha attivato un "progetto sperimentale finalizzato ad orientare il comportamento degli sciatori tutelando la sicurezza e la qualità della pratica dello sci", individuando nel Corpo forestale provinciale la struttura operativa in grado di attuare questa iniziativa. Il progetto - denominato Snow friend - si è evoluto in servizio richiesto stabilmente al Corpo Forestale, così come alle altre forze di polizia che si possono trovare sulle piste da sci del Trentino.
Il servizio è volto a garantire una maggior sicurezza degli sciatori, mediante la prevenzione e repressione dei comportamenti scorretti e l'accertamento e rilievo degli incidenti in pista, a divulgare le buone regole di comportamento e la conoscenza delle realtà territoriali montane, a supportare i gestori degli impianti nell'attività di soccorso in pista nonché a svolgere una funzione di educazione ambientale.
Prosegue infatti anche l'attività ordinaria di educazione ambientale invernale, effettuata all'aperto su terreno innevato oppure all'interno, che è assicurata dal personale delle strutture periferiche del Servizio Foreste e Fauna o delle Stazioni forestali.
La Provincia autonoma di Trento ha sempre investito molto sulla tematica della sicurezza delle aree sciabili del Trentino sia dal punto di vista delle regole, avendo per la prima volta in Italia codificato le regole di comportamento dello sciatore, prima relegate a semplici raccomandazioni di una federazione sportiva, sia dal punto di vista delle strutture, verificando e imponendo già nella fase della progettazione un alto standard qualitativo delle piste. L'attività svolta nella trascorsa stagione 2011/2012 ha comportato la redazione di 4 notizie di reato, 12 verbali di infrazione amministrativa e 106 rilievi di incidenti. (lr)
-