Venerdì, 26 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3322

In Giunta approvata oggi la deliberazione proposta dall'assessore Marta Dalmaso
SCUOLA E CONI ASSIEME PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLO SPORT

Proseguirà anche per l'anno scolastico 2012/2013 il progetto di educazione motoria nella scuola primaria, con l'utilizzo di docenti esperti indicati dal CONI provinciale. Lo stabilisce la deliberazione approvata oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, contenente lo schema di convenzione allegato alla delibera stessa. 187.200 euro la spesa per la Provincia.-

Come già avvenuto negli scorsi anni scolastici, in base a quanto stabilito dalla deliberazione di Giunta del 2008 "Tavolo di lavoro per la concertazione in tema di promozione e valorizzazione dello sport", la Provincia intende favorire l'attuazione del progetto di educazione motoria nella scuola primaria dandone continuità pluriennale nei contenuti e nel merito avvalendosi delle competenze del Comitato Organizzatore Locale del CONI Trento e come da proposta congiunta, formulata dal CONI Comitato provinciale di Trento e dal COL Comitato Organizzatore Locale – CONI Trento, a firma dei rispettivi presidenti il 17 settembre 2012.
Nell'allegato alla delibera, lo schema per il rinnovo della Convenzione con la quale la Provincia affida al Comitato Organizzatore Locale – CONI di Trento, "l'incarico di organizzare e svolgere nelle Istituzioni scolastiche e paritarie della provincia con riferimento agli studenti della scuola primaria specifici interventi diretti a migliorare la motricità generale secondo le modalità indicate" nella stessa Convenzione.
Gli interventi di attività motoria sono rivolti agli studenti delle scuole primarie della Provincia di Trento e paritarie e sono mirati a "promuovere l'attività ludico-motoria, propedeutica all'attività sportiva e la prima conoscenza di alcune discipline sportive, privilegiando in ogni caso i processi di apprendimento e di acquisizione delle abilità motorie da parte degli studenti"
Per la realizzazione delle attività, il Comitato Organizzatore Locale verrà finanziato per il 75% del costo complessivo dalla Provincia e per il rimanente 25% dalle singole istituzioni scolastiche.
Tenuto conto di quanto svolto nell'anno scolastico precedente, la spesa massima per la Provincia risulta essere di euro 187.200,00 per un impegno massimo di 6.400 ore.
La delibera completa degli allegata si può consultare e scaricare, da martedì prossimo 30 ottobre 2012, sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (mc) -