Vediamo qualche cifra nel dettaglio:
- 588 docenti hanno sottoscritto contratti per almeno 18 ore settimanali
- 108 docenti hanno sottoscritto contratti tra le 15 e le 17 ore settimanali
- 292 docenti hanno sottoscritto contratti tra le 7 e le 14 ore settimanali
- 106 docenti hanno sottoscritto contratti sotto le 7 ore settimanali
Questi risultati sono il frutto di numerose innovazioni introdotte nella normativa di riferimento e nel processo di assegnazione delle cattedre a partire dall'esperienza condotta negli ultimi anni, in cui si riscontrava un elevato numero di rifiuti delle posizioni annuali assegnate centralmente dal Dipartimento (700 contratti per l'anno scolastico 2012/13) e un protrarsi fino all'inizio di ottobre delle attività da parte degli istituti. Tutto questo comprometteva chiaramente l'avvio dell'anno scolastico creando disagi agli alunni e ritardando l'inizio regolare dei programmi di studio.
Le maggiori novità hanno interessato:
- la possibilità per il dirigente scolastico di individuare i docenti a partire dal 5 settembre e non più dopo l'inizio dell'anno scolastico;
- l'utilizzo dell'sms quale strumento per sottoporre al singolo docente la proposta di lavoro.
L'esperienza di questi giorni suggerisce l'introduzione di alcuni miglioramenti per rendere il sistema ancora più funzionale e trasparente. In tal senso il Dipartimento attiverà nelle prossime settimane un confronto con le istituzioni scolastiche e le organizzazioni sindacali.
-