Venerdì, 22 Maggio 2015 - 02:00 Comunicato 1176

Alle 18, al Liceo Da Vinci di Trento, momento finale con gli studenti e i richiedenti protezione internazionale
"SCARPE ALLACCIATE", OGGI L'EVENTO DI CHIUSURA

Evento finale del progetto "Scarpe allacciate". L'iniziativa, realizzata con il sostegno dell'Associazione di promozione sociale "Il Conto dei Sogni" e in collaborazione col Cinformi, ha offerto numerose occasioni di incontro e confronto fra gli studenti e i richiedenti protezione internazionale accolti in Trentino. Il momento conclusivo, rivolto ai protagonisti del progetto, è in programma oggi, venerdì 22 maggio 2015, a partire dalle ore 18, presso il Liceo Da Vinci di Trento.
Saranno presenti anche rappresentanti dell'istituto scolastico e della Giunta provinciale.
I rappresentanti degli organi di informazione sono cordialmente invitati.-

Il progetto "Scarpe allacciate"
I ragazzi del Liceo Da Vinci di Trento hanno partecipato con successo ad un concorso di idee per un'iniziativa di carattere sociale e filantropico indetto dall'Associazione di promozione sociale "Il Conto dei Sogni". L'associazione è intestataria di un conto bancario le cui risorse sono destinate, come suggerisce il nome, alla realizzazione di "sogni", iniziative di carattere sociale proposte e realizzate dai giovani.
Ne è nato, in collaborazione col Cinformi, un piccolo ma significativo progetto del quale sono protagonisti, accanto ai ragazzi, anche diversi richiedenti protezione internazionale accolti in Trentino che sono stati coinvolti in partite di calcio, momenti conviviali, passeggiate in montagna. Diverse occasioni per dialogare, conoscersi e vivere la convivenza come una "straordinaria normalità".
Il progetto proposto dagli studenti del Da Vinci, intitolato "Scarpe allacciate", intende fra l'altro creare legami, favorire l'apprendimento della lingua italiana e promuovere la condivisione di culture differenti coinvolgendo i richiedenti protezione internazionale. -