Venerdì, 02 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 545

Servizio merci su ferrovia per la Società Whirlpool Europe srl di Spini di Gardolo
SCALO FILZI: IL SERVIZIO FERROVIARIO RIPRENDE

Da febbraio 2012 è ripreso il servizio di trasporto merci presso lo stabilimento della Società Whirlpool Europe srl, tramite lo Scalo Filzi a Gardolo ed il binario della ferrovia Trento-Malè-Marilleva. Questo stabilimento è dotato di una serie di binari dai quali partono numerosi carri merci ferroviari adibiti al trasporto degli elettrodomestici che si producono in questa sede. Il trasporto via ferrovia è una delle scelte di fondo della società.-

I binari dello stabilimento sono collegati alla rete ferroviaria nazionale gestita da RFI tramite il binario della ferrovia Trento Malè nel tratto tra la stazione di Gardolo e l'ingresso allo Scalo Filzi. In questo tratto il binario è costituito da tre rotaie: oltre alle due rotaie con scartamento metrico che permettono il transito dei treni della ferrovia Trento-Malè-Marilleva, all'esterno è posta una terza rotaia che permette il transito anche di treni con scartamento europeo.
Il servizio di trasporto dei carri merci tra lo stabilimento Whirlpool e lo scalo Filzi venne sospeso nell'agosto del 2010, quando quest'ultimo dovette essere smantellato da RFI per liberare l'area e permetterne un diverso uso.
I binari necessari alla consegna dei carri nei pressi della stazione di Trento sono stati ora ricostruiti da RFI e consegnati a Trentino trasporti spa affinché la Società Whirlpool possa riprendere a spedire i propri prodotti tramite la ferrovia.
Contemporaneamente Trentino trasporti spa ha provveduto ad effettuare una profonda manutenzione di tutto il binario tra lo scalo Filzi e lo stabilimento Whirlpool. Sono state poi effettuate le necessarie prove di funzionalità ed è stato adeguatamente istruito il personale addetto alla guida del locomotore che traina i carri merci.
Il servizio di trasporto è ripreso già il 13 febbraio e attualmente si svolge con un trasporto di circa 20 carri, una volta a settimana.
La ripresa del servizio ferroviario si è resa possibile grazie alla sollecita e precisa collaborazione di tutti i soggetti interessati: Provincia autonoma di Trento, R.F.I., Trenitalia Cargo, Whirlpool Europe srl, Trentino Sviluppo spa e Trentino trasporti spa. (vz) -