Venerdì, 25 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1408

Alle 15.30 negli uffici di via Gilli della Provincia
SAMUELE BERSANI LUNEDI' CON I GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE

Finalmente ci siamo. Dopo il "contrattempo" d'inizio aprile, è arrivato infine l'atteso appuntamento dei giovani del Servizio civile e del programma "Es.ser.ci" con Samuele Bersani. Il cantautore romagnolo sarà infatti gradito ospite dell'Ufficio Servizio Civile della Provincia autonoma di Trento, in via Gilli 3, nella giornata di lunedì 28 maggio, alle ore 15.30.
-

Come già Angelo Branduardi e numerosi altri artisti, in base alla collaborazione in corso fra il Centro servizi culturali Santa Chiara e il Servizio civile provinciale, anche Bersani si confronterà dunque nel pomeriggio di lunedì con i giovani che hanno scelto questo percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Il tutto nella convinzione che arte e impegno civile siano mondi contigui, che possono dialogare e arricchirsi a vicenda.

Per informazioni contattare la segreteria del Servizio civile della Provincia al seguente indirizzo mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it o al numero telefonico 0461 493100.

Scheda: Samuele Bersani
Nato a Cattolica quarant'anni fa, Bersani si esibirà sul palco dell'Auditoriumm del Centro Santa Chiara il 28 maggio alle ore 21.00 con il Tour Psyco. Nei suoi testi, sono presenti molti temi "critici" della società italiana: precariato, politica, partecipazione attiva dei cittadini, incertezze del privato, pacifismo contraddizioni esistenziali. Ironico e poetico, moderno e sentimentale Bersani ha saputo conquistare uno spazio ben preciso nel mondo della musica italiana.
Ancora qualche notizia, per chi eventualmente avesse smarrito gli appunti primaverili. L'esordio è datato 1991 quando Lucio Dalla lo scelse per aprire il concerto "Cambio Tour". In quell'occasione viene proposto il brano "Il mostro", storia d'incomunicabilità che parla di un mostro peloso a sei zampe, prima inseguito morbosamente da stampa e comunità scientifica e infine ucciso brutalmente. E' però con il suo secondo album "Freak" del 1995 in cui ripresenta un brano storico di Battisti-Mogol "Il leone e la gallina", che conquista il successo e l'attenzione generale con oltre 150.000 copie vendute e 56 settimane consecutive di presenza nelle classifiche dei dischi più venduti. Ospite d'eccezione di questo lavoro Lucio Dalla, che qui appare al clarinetto con lo pseudonimo di Domenico Sputo. E' del 1997 l'album "Giudizi universali" contenente tra gli altri uno dei suoi brani più famosi "Coccodrilli".
Scrive la canzone "Chiedimi se sono felice", usata come colonna sonora dell'omonimo film interpretato dal trio Aldo Giovanni e Giacomo.
Moltissimi i riconoscimenti ottenuti. Premio Lunezia, Premio Tenco, Disco d'oro Premio Amnesty Italia. Nell'ultima edizione Festival di Sanremo il brano "Un pallone" ha vinto infine il premio della critica Mia Martini.
I brani proposti durante il concerto Pysco in Tour sono estratti dal lavoro Pysco – 20 Anni di Canzoni, un'antologia di 28 brani storici selezionati e riproposti per l'occasione.

-