Martedì, 09 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 936

Nell'ambito di "MasterInvita", giovedì 11 aprile ore 17.30 a Palazzo Geremia, a Trento
SALVATORE SETTIS: CITTADINANZA ATTIVA PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO

E' il primo di quattro incontri organizzati dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con step, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, quello che avrà come ospite d'eccezione Salvatore Settis, giovedì 11 aprile, alle ore 17.30, a Palazzo Geremia in Sala Falconetto, a Trento. Tema dell'incontro "Cittadinanza attiva per la tutela del paesaggio dell'ambiente e del territorio". L'appuntamento è il primo di una serie di quattro ideati nell'ambito del Master WNHM-WORLD NATURAL HERITAGE MANAGEMENT - Conoscenza e gestione dei Beni naturali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (Dolomiti e altri siti montani) - che si sta svolgendo a Trento presso step, la scuola di formazione voluta dall'esecutivo provinciale. Il Master è organizzato in collaborazione anche con l'Università degli Studi di Torino. Con Settis, che ha da poco pubblicato il libro "Azione popolare. Cittadini per il bene comune", interverrà l'assessore all'urbanistica, enti locali, personale, lavori pubblici e viabilità Mauro Gilmozzi. Insieme a lui anche il presidente del comitato scientifico di step Ugo Morelli. Gli altri incontri sono in programma il 9 maggio (Marco Aime, "Cultura, altro e altrove"), il 21 maggio (Alfonso Maurizio Iacono, L'evento e l'osservatore. Conoscere e Vivere il paesaggio) e il 28 maggio (Mauro Ceruti, "La nostra Europa. Vincoli e possibilità nella civiltà planetaria"). Il ciclo "Masterinvita" è organizzato in partnership con il Comune di Trento - assessorato della Cultura guidato da Lucia Maestri che, giovedì 11, parteciperà all'incontro. Partecipazione gratuita con iscrizione on line sul sito www.tsm.tn.it-

"Viviamo un tempo in cui gli eventi locali sono, allo stesso tempo, globali: dobbiamo fare i conti con questa nuova dimensione e non siamo troppo "attrezzati" a farlo. Abbiamo bisogno di una nuova consapevolezza, di strumenti efficaci per interpretare i cambiamenti, ci servono occhiali nuovi per vedere che le differenze culturali sono ricchezze, siamo responsabili, tutti, del contesto "mondo", la nostra partecipazione alla gestione del bene comune è necessaria". Sono questi i presupposti al ciclo "Masterinvita", ideato nell'ambito del Master in Beni Naturali in corso a Trento. Quattro importanti riflessioni che vanno ad integrare il programma del Master e sono aperte a tutta la cittadinanza. La step cura, realizza e promuove progetti formativi per amministratori, tecnici e professionisti per lo sviluppo delle competenze di pianificazione e di governo del territorio, per la promozione di un'idea condivisa sul paesaggio quale riferimento per lo sviluppo del Trentino e per la valorizzazione delle Dolomiti Patrimonio dell'umanità.
L'incontro di giovedì 11 aprile con Salvatore Settis affronta uno dei temi più importanti per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e storico italiano, quello della cittadinanza attiva. Settis, archeologo e storico dell'arte, già Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa e del Getty Research Institute di Los Angeles è autore di numerosi saggi, fra gli ultimi Italia S.p.A.. L'assalto al patrimonio culturale (Einaudi 2007) e Paesaggio Costituzione Cemento (2010). Se il nostro Paese ha il Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici lo deve a Salvatore Settis che non si è mai risparmiato per la piena attuazione della Costituzione italiana e, in particolare dell'art. 9 che "promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica. Tutela il paesaggio e il patrimonio artistico della nazione". (fs)
-