Giovedì, 04 Dicembre 2014 - 02:00 Comunicato 3109

Si svolgerà al Teatro comunale di Vezzano a partire dalle ore 8.30
SALUTE E LAVORO: DOMANI UN SEMINARIO PER I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI

L'APSS organizza per domani 4 dicembre un seminario di aggiornamento indirizzato in particolar modo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) ma aperto anche ad altre figure che operano nella prevenzione aziendale. Il seminario dal titolo "Salute e lavoro" è organizzato dal Servizio promozione della salute e assistenza dell'Unità operativa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro con il patrocinio di Provincia autonoma di Trento e si svolgerà al Teatro comunale di Vezzano a partire dalle ore 8.30.-

Quello di domani è il nono appuntamento di questo tipo ed è volto a rafforzare e sostenere il ruolo dei Rls all'interno dei sistemi aziendali di gestione della sicurezza. Uno degli aspetti affrontati nel corso della giornata riguarda le malattie professionali in forte incremento negli ultimi anni, in particolare quelle di tipo muscolo scheletrico che, com'è noto, hanno una genesi multifattoriale. Prevenire e contenere quindi la quota di rischio attribuibile al lavoro è un obiettivo particolarmente importante nei confronti di una popolazione lavorativa che sta invecchiando e che quindi sarà sempre più esposta alla possibilità di ammalarsi. Non a caso l'iniziativa rientra nella Campagna informativa finalizzata alla conoscenza e alla prevenzione delle malattie professionali, attraverso la sensibilizzazione delle varie figure professionali preposte alla sicurezza aziendale, in corso in provincia di Trento.
Durante il seminario si parlerà, inoltre, di promozione della salute: l'adozione di comportamenti e stili di vita salutari risultano efficaci a contrastare i cosiddetti determinanti maggiori delle condizioni di salute della popolazione (fumo, alimentazione, attività fisica, alcol, sostanze) ma nei luoghi di lavoro, può risultare un approccio efficace di prevenzione sia delle malattie sia degli infortuni.
Un argomento di particolare attualità riguarda lo stress lavoro correlato che può portare a conseguenze negative per la salute individuale e per l'organizzazione aziendale: anche il Rls può contribuire alla valutazione di questo fattore di rischio con strumenti che verranno presentati all'interno di uno specifico intervento da parte del medico competente dell'Apss.
L'evento aderisce, infine, anche alla Campagna europea 2013-2014 per la salute e sicurezza sul lavoro "Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato".
-