Giovedì, 20 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 634

"Può esserci un internet migliore per le donne?" all'Opera Armida Barelli di Rovereto il 28 marzo
SAFER INTERNET DAY: "SÌDONNE"

"Può esserci un internet migliore anche per le donne?". Alla domanda cercheranno di rispondere, venerdì 28 marzo, Alexander Schuster giurista, Minella Chilà giornalista e Stefano Bussolon, psicologo e psicoterapeuta, in un evento promosso dall'Agenzia provinciale per la Famiglia e dal Centro di formazione professionale Opera Armida Barelli di Rovereto. A tenere il saluto iniziale l'assessora alle pari opportunità Sara Ferrari in videoconferenza, mentre in conclusione dell'incontro Flavia Marzano, presidente di Stati Generali dell'Innovazione e docente alla Sapienza di Laboratorio di Tecnologie per la Comunicazione Digitale, fornirà un esempio di crescita delle comunità di persone nella rete.-

Dopo il riuscito lavoro di rete testato in occasione del Safer Internet Day all'Istituto Marconi di Rovereto lo scorso 21 febbraio, proseguono nel mese di marzo gli appuntamenti per sensibilizzare sui pericoli legati alla navigazione in internet.
Il prossimo evento, in programma fra le 8.30 e le 11 all'istituto Opera Barelli di Rovereto e coordinato dall'Agenzia provinciale per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili, si intitola "Può esserci un internet migliore per le donne?" ed è focalizzato in particolare sulla relazione tra generi nel web e lo squilibrio di potere che può generarsi. L'iniziativa, come quella di febbraio, prevede una conferenza in diretta streaming organizzata presso il Centro di Formazione professionale Barelli con la possibilità da parte del pubblico di interagire con i relatori attraverso twitter. L'istituto Barelli ha messo a disposizione logistica, idee, staff tecnico e studenti, mentre gli istituti scolastici Rosmini di Rovereto e Marie Curie di Pergine contribuiranno alla riflessione che verrà condotta sul tema attraverso video da loro ideati e realizzati. Informatica Trentina e Trentino Network forniranno il supporto tecnico e cureranno le connessioni. Infine Elisa Pisacane, social media consultant, modererà i tweet in arrivo, riproponendone i contenuti ai relatori e realizzando uno "storify" della mattinata.
Nel corso della mattinata i relatori che si confronteranno sulle difficoltà relazionali tra i generi nella rete e analizzeranno uso delle parole e modelli comportamentali saranno: Alexander Schuster, giurista ed esperto indipendente alla Commissione Europea per la violenza di genere e i minori, Minella Chilà, giornalista per "La voce del Trentino" e responsabile della macroarea "La voce delle donne" e Stefano Bussolon, psicologo, psicoterapeuta e docente di interazione uomo-computer presso la Facoltà di Scienze Cognitive. In conclusione dell'incontro Flavia Marzano, presidente di Stati Generali dell'Innovazione e docente alla Sapienza di Laboratorio di Tecnologie per la Comunicazione Digitale, fornirà un esempio virtuoso di crescita delle comunità di persone nella Rete. A portare i saluti iniziali sarà l'assessora provinciale all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo, Sara Ferrari, in videoconferenza.

In allegato il programma dell'evento -