Giovedì, 05 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 878

Il primo concerto delle giovani band provenienti dall'Euroregione si terrà alle Lochere di Caldonazzo
SABATO 7 APRILE COMINCIA "UPLOAD ON TOUR", CIRCUITO DI MUSICA GIOVANE DELL'EUROREGIONE

Promosso dagli Assessorati alla cultura delle due Province autonome di Trento e di Bolzano, dal Fachbereich Jugend und Fachbereich Kultur del Land Tirol e dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, che possono contare sulla collaborazione del GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino" e del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, "Uploadsounds" è un progetto per giovani musicisti che ha vuole utilizzare la musica come occasione per favorire lo scambio e il confronto tra i giovani di diversi gruppi linguistici e di diverse culture musicali dell'Euregio. Il circuito di concerti "Upload on Tour" prende il via sabato 7 aprile alle Lochere di Caldonazzo. Altri venti appuntamenti circa si susseguiranno fino a fine maggio in altrettante località trentine, altoatesine e tirolesi.-

"Upload 2012" sposa totalmente la dimensione euroregionale, attraverso il circuito, il concorso, e il festival. Questa è la 5' edizione della manifestazione per giovani musicisti che, grazie ad una più stretta collaborazione con l'Ufficio Euregio Alto Adige, Trentino, Tirolo, propone un programma unificato di concerti ed eventi in tutta l'area dell'Euregio.
Upload sarà quindi un contributo importante allo sviluppo di politiche promozionali culturali comuni, per aree che presentano dimensioni territoriali e culturali molto simili. La dimensione transfrontaliera del progetto rappresenta una potenzialità nuova e quindi importante nell'ambito nazionale, sia che si faccia riferimento al contesto italiano sia a quello austriaco. Tutto ciò nella convinzione del valore fortemente formativo dello scambio sia a livello artistico, sia personale, per i soggetti coinvolti.
Il Circuito della musica "Upload" è innanzitutto una piattaforma e una rete di scambio tra i giovani delle tre province Alto Adige, Trentino e Tirolo che, attraverso la musica e un calendario di concerti organizzati sui tre territori, offre l'occasione di suonare assieme e di esibirsi al di fuori dei confini della propria provincia. Il progetto si sviluppa in un cartellone di oltre 20 concerti distribuiti sulle tre province, nel periodo aprile-maggio. Ciascuna data prevede in scaletta l'esibizione di una band altoatesina, di una band trentina e una band tirolese, nonché di un headliner che garantisca una forte presenza di pubblico e un'occasione di crescita per i gruppi giovani partecipanti.
Con il nuovo progetto di "Upload" si è inteso mettere in stretta relazione il tour con un concorso, dando vita ad una nuova e comune piattaforma musicale emergente. Il contest è finalizzato al coinvolgimento dei giovani musicisti dei tre territori, nonché ad accendere tra di loro un confronto positivo. Il concorso inoltre, rappresenta un elemento di forte caratterizzazione per il circuito stesso.
Il contest è riservato ai giovani artisti singoli o costituiti in gruppo, senza limiti di genere musicale, domiciliati in una delle tre province (Alto Adige, Trentino e Tirolo), che non hanno compiuto il trentesimo anno di età e che propongono brani originali di cui sono autori o coautori. L'iscrizione al concorso è gratuita ed è possibile dal 1' al 30 aprile 2012, online su www.uploadsounds.eu .
Il festival rappresenta il momento finale del percorso fatto attraverso la piattaforma euroregionale e il concorso, in cui i migliori possono esibirsi live e condividere il palco con artisti di fama internazionale. Il 14 giugno 2012 i 12 pre-finalisti selezionati dalla giuria si sfideranno in un'audizione live a porte aperte. Dalla sfida usciranno i 6 finalisti che avranno diritto di accedere alle due finali nei giorni seguenti, tre per giorno, con abbinato il concerto di un gruppo headliner. La novità del festival 2012 è che la prima serata sarà a Trento il 15 giugno, la seconda ed ultima serata a Bolzano, il 16 giugno, che si concluderà con le premiazioni dei vincitori del concorso.
In allegato il PDF con il cartellone dei concerti del circuito "Upolad on Tour": si comincia sabato 7 aprile all'Hotel Paoli alle Lochere di Caldonazzo con Moseek (UK) e Aftershow Summersession djset feat. Capricho (Italia), con l'esibizione di tre band di giovani musicisti euroregionali.
(m.n.) -