Comunicato 3375 Sabato, 16 Dicembre 2017 - 15:10

Il presidente apre i lavori del seminario Iprase "La professione docente prospettiva 2030"
Rossi, "Una scuola che si apra sempre di più alla società, guardare al futuro con il vostro aiuto e lo spirito costruttivo"

"Vorrei che attraverso di voi giungesse a tutti i vostri colleghi un augurio e un ringraziamento a nome del presidente, dell'assessore all'istruzione e credo, di poterlo fare, anche a nome delle famiglie trentine che affidano a voi il futuro dei loro figli", ha detto il presidente Rossi intervenendo al seminario, importante momento formativo per docenti, organizzato da Iprase.
"I dati di fatto ci dicono che, pur con tante criticità, la scuola trentina è in buona salute. Ma, certamente, possiamo fare ancora di più e dare quelle risposte che i nostri ragazzi meritano. Certo è importante l'allocazione delle risorse da parte dei decisori politici ma senza di voi, non potremmo raggiungere questi obiettivi. Oggi siamo qui per guardare al futuro e vedere se ci sono possibilità di cambiamento".

"Siamo qui anche in virtù di un portato legislativo che permette di continuare a finanziare e sostenere le attività formative di Iprase, un unicum a livello nazionale. - ha continuato il presidente Rossi. - "Il tema ora, è guardare avanti e tirar fuori il meglio dei professionisti, motore per le sfide del futuro. Grazie a Iprase per aver accolto gli stimoli della legge. Abbiamo davanti importanti sfide, c'è il rovesciamento della piramide demografica e questo non può che detestare preoccupazioni a vari livelli. Se calano le nascite abbiamo davanti un grande punto interrogativo che sarebbe comodo nascondere, noi preferiamo invece dichiarare questa criticità e stiamo pensando di trovare, assieme, soluzioni che possano favorire tante opportunità. In sintesi il ragionamento è: se calano i ragazzi bisogna modificare le politiche familiari e se guardiamo al tema della scuola forse una modalità è quella di pensare ad un cambiamento ulteriore del sistema scolastico per metterlo nelle condizioni di accompagnare le famiglie. Immaginare una scuola che dia risposta più completa con tutte le modalità che le nostre famiglie hanno ma che, forse, con la scuola possono rispondere meglio. Una scuola che si apre sempre di più alla società e individua delle tematiche (lingue, collegamento con il mondo del lavoro), attorno alle quali possiamo immaginare risposte anche a difficoltà occupazionale, per esempio. Una scuola - ha continuato il presidente - che si specializzi, che accompagni i ragazzi nella società. Questo sforzo la scuola trentina lo vuole fare, lo sta già facendo, per esempio i nostri organici sono calcolati in maniera diversa, e continueremo a farlo. Dentro questo ci sono i contenuti veri, la professionalità, la vostra sfera, quella dei dirigenti, dell'Iprase. Abbiamo cercato di dare un miglior collegamento a tutto questo, di individuare alcune buone pratiche che possano tradursi in paradigmi. L'augurio è che vi possiate sentire parte di questo ragionamento, che ci possa essere la vostra buona fede, che possiate essere stimolatori di criticità con lo spirito costruttivo".

All'incontro è intervenuta anche la dirigente generale del dipartimento conoscenza Livia Ferrario che ha parlato di "costruire un tessuto forte di professionisti, senza di voi non saremmo in grado di vivere la scuola del futuro" e ha posto l'attenzione sulla "capacità di interazioni fra scuola e lavoro nuovo". Il seminario ha visato gli interventi di Roberto Poli, Marco Bardelli, Michael Schratz. In chiusura, una tavola rotonda moderata da Paolo Ghezzi con gli interventi di Armando Persico e di alcuni docenti del sistema educativo di istruzione e formazione della Provincia autonoma. 

Immagini

(fs)


Potrebbe interessarti

SCUOLA
Giovedì, 18 Gennaio 2018

Scuole dell'infanzia: dal 1° al 9 febbraio le iscrizioni anche on line. Attenzione agli obblighi vaccinali.

La Giunta provinciale ha approvato i tempi e le modalità di iscrizione alla scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2018/2019. Le iscrizioni saranno aperte da giovedì 1° febbraio 2018 a venerdì 9 febbraio 2018. Hanno diritto all'iscrizione i bambini residenti o domiciliati in...

Leggi
CULTURA , GIOVANI
Mercoledì, 17 Gennaio 2018

"Don Milani e il Trentino" il nuovo documentario di History Lab

A don Milani, a 50 anni dalla morte, History Lab dedica uno speciale con immagini inedite e interviste. “Lettera a una professoressa”, definito da Pier Paolo Pasolini “il più bel libro mai letto”, ha costituito un atto d’accusa nei confronti della scuola tradizionale: “Un...

Leggi
ATTUALITÀ E CRONACA , SCUOLA
Martedì, 09 Gennaio 2018

Tecnico superiore delle bevande, al via la prima edizione del corso

Saranno futuri mastri distillatori, esperti birrai, produttori di succhi di frutta, sidro e altre bevande, i venti ragazzi che oggi, alla Fondazione Edmund Mach, hanno iniziato il percorso formativo di alta formazione professionale che li porterà ad ottenere fra due anni il diploma di...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Paletta, A. (2015). Conclusions of the “Leadership for Learning” project in the Autonomous Province of Trento:what we have learned and education po...

Estratto – L’articolo conclusivo dello special issue da una serie di indicazioni operative derivanti dagli esiti della ricerca sulla Leadership per l’Apprendimento realizzata nelle scuole della Provincia di Trento. Vengono presentate le  possibili ricadute a livello dello...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C. (2015). Learning more about leadership that makes a difference: lessons learned in the field. (pp. 213-226)

Estratto – Questo articolo esplora l’importanza di una leadership che è autentica per natura. In un contesto determinato da obiettivi fissati, per la fretta di ottenere particolari risultati, spesso c’è solo un focus sulla performatività risultante in un contesto in cui...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C., Paletta, A. & Alimehmeti, G. (2015). Observation of head teachers in the field: administrative, management and leadership issues. (pp....

Estratto – Questo articolo presenta il metodo basato sull’osservazione partecipativa quale dispositivo di ricerca utile a migliorare la nostra comprensione del lavoro dei dirigenti scolastici. L’applicazione di questo metodo ha fornito un ritratto realistico di come un gruppo di...

Leggi
Emigrazione , Famiglia
Mercoledì, 28 Giugno 2017

Trentino Comunità n.24

Festa provinciale dell'Emigrazione dal 6 al 9 luglio - Progettone: 350 posti di lavoro in più nel 2017 - Due corsi di alta formazione professionale post diploma - Contributi della Provincia per la formazione post-diploma

Ascolta
Venerdì, 23 Giugno 2017

Trentino Comunità n.23

In arrivo l'assegno unico provinciale: un nuovo welfare di comunità - Agenzia del Lavoro: aperte le iscrizioni ai gruppi di sostegno attivo alla ricollocazione - Da sabato 24 giugno entrano in vigore gli orari estivi del servizio extraurbano e della Trento-Malè - Scuola dell'infanzia: sono...

Ascolta
Scuola
Giovedì, 28 Luglio 2016

Trentino Comunità n.31

La ferrovia Trento- Malè arriva a Mezzana: inaugurati il prolungamento e la stazione - Banda ultralarga: sottoscritto l'accordo di programma tra Provincia e Ministero dello sviluppo economico - Nuova imprenditorialità in Trentino c’è voglia di mettersi in proprio - Abbonamenti al...

Ascolta