Venerdì, 08 Luglio 2016 - 18:42 Comunicato 1496

Incontro oggi tra la Giunta provinciale e la Banca d'Italia
Rossi: "Ritroviamo insieme quella scintilla che ci faccia, con convinzione, ripartire"

Prosegue la collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento e Banca d'Italia. Oggi la Giunta provinciale ha incontrato il responsabile della filiale di Trento Paolo Ciucci. È stata l'occasione per esaminare insieme quanto emerso dal rapporto "Economie regionali. L'economia delle Province autonome di Trento e Bolzano", presentato nel mese scorso e curato dalle filiali locali della Banca d'Italia, in collaborazione con la stessa Provincia, enti, associazioni sindacali e di categoria. Si tratta di un'analisi dettagliata su dinamiche congiunturali e aspetti strutturali delle due province. Nel corso dell'incontro è stata inoltre presentata da Enrico Zaninotto, professore dell'Università di Trento, la ricerca "modelli di crescita nelle regioni europee".
"L'incontro di oggi ci è servito per fare il punto su dove siamo e dove stiamo andando partendo dai dati - ha sottolineato il presidente Rossi - È importante ragionare e diffondere questa cultura del dato per capire come stanno le cose. Questo è il punto di partenza per affrontare con consapevolezza e con gli strumenti corretti il futuro. Proprio i dati ci dicono che stiamo ritornando a crescere. Siamo convinti che in Trentino i fondamentali per le sfide di domani ci sono ma abbiamo bisogno di riprendere in mano la parola fiducia e ritrovare insieme quella scintilla che ci faccia, con convinzione, ripartire".
"Siamo qui per offrire il nostro contributo - ha sottolineato Ciucci - e proseguire quel rapporto di collaborazioni che si è instaurato in questi anni. Obiettivo dell'incontro di oggi è quello di tratteggiare alcuni aspetti strutturali. Abbiamo punte di eccellenza in questo territorio come il sistema scolastico, l'università, la ricerca trentina e anche il nuovo progetto dedicato al trilinguisimo va in questa direzione. Il capitale umano è la base per ripartire, per creare valore per l'intero territorio".

Nel corso dell'incontro è stata presentata da Enrico Zaninotto la ricerca "modelli di crescita nelle regioni europee", esposta per la prima volta in occasione dell'ultima edizione del Festival dell'economia. La ricerca ha fatto emergere la relazione tra crescita e il livello di benessere (pil pro capite), la densità demografica (livello di urbanizzazione) e il livello di interconnessione delle economie tra le regioni NUTS3 con un'attenzione particolare alle regioni alpine e alle Province autonome di Trento e di Bolzano. Dalla ricerca è emerso come Trentino e Alto Adige abbiano due aspetti in comune, in particolare la forte presenza di due settori tradizionali che sono l'agricoltura e il turismo. La sfida per il futuro sarà quella di modernizzarli.

Immagini a cura dell'Ufficio stampa

(gp)


Immagini