Martedì, 09 Febbraio 2016 - 19:08 Comunicato 199

Il commento dell’assessore Gilmozzi all’esito dell’incontro del Comitato Paritetico
Roma: scenari alternativi alla Valdastico

“Oggi abbiamo abbandonato il campo della Valdastico ed aperto una fase di verifica con l'obbiettivo di alleggerire il traffico sulla ss47 tra Levico e Trento, bloccare i flussi di traffico provenienti da Bassano/Grigno e garantire l'elettrificazione e la rettifica della ferrovia tra Trento e Bassano. Come Trentino abbiamo superato l’idea di realizzare qualsiasi infrastrutturazione autostradale di collegamento con l’A22. Siamo consapevoli di ciò che vorrebbe il Veneto. Su questo scenario non abbiamo trovato però una posizione comune. Permane perciò il nostro no”.
E' il commento dell’assessore alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi, all'esito del Comitato Paritetico, riunitosi oggi a Roma al Ministero delle Infrastrutture e trasporti.
“Abbiamo invece valutato, come da approfondire con il dovuto coinvolgimento delle realtà locali e nel rispetto delle procedure PUP, lo scenario di interconnessione tra sistemi di viabilità locali, quindi tra strade extraurbane con caratteristiche ed impatti limitati. Mi riferisco ai collegamenti tra Valle dell'Astico, Valsugana e ss12. A noi interessa – ha concluso l’assessore - soprattutto verificare quanto avevamo preannunciato con la lettera del governatore Rossi e con il memorandum di metodo che avevamo inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prima di sederci al tavolo”.