Venerdì, 20 Settembre 2019 - 14:45 Comunicato 2233

Ultima dei Protagonisti Digitali sarà Anna Marino, prenotazioni online fino a domani
Robotica e mobilità, sicurezza informatica e lavori del futuro: una domenica con Trento Smart City Week

Tanti gli appuntamenti anche domenica 22 settembre, giornata che chiude la terza edizione di Trento Smart City Week.
Ultima tra i Protagonisti Digitali, Anna Marino, giornalista di Radio 24 - Il Sole 24 Ore, alle 17.30 nel salone di rappresentanza di palazzo Geremia dialogherà con il pubblico sul tema "I lavori di domani. Un viaggio nelle opportunità del digitale".
L’avanzare dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie innovative alimenta la paura di un cambiamento sociale che cancellerà posti di lavoro. In realtà, come già successo con l’avvento del personal computer, l’innovazione crea nuove competenze, trasforma le professioni per fare posto a nuovi mestieri e opportunità, chiamando lavoratori e aziende ad un cambio di mentalità. Prenotazioni online fino a sabato 21 settembre. Biglietti a disposizione presso l’Infopoint dalle 9.30 di domenica 22 settembre.

Domenica si torna a parlare di mobilità sostenibile con TrentoinBici, pedalata gratuita organizzata dal Comune di Trento in collaborazione con la federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) e l’Azienda per i turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, nell'ambito della Settimana europea della Mobilità. Si parte alle 9.30 dalla piazza di Piedicastello con un percorso adatto a grandi e piccoli per tornare al punto di partenza dove verranno organizzati giochi e attività con a tema la mobilità sostenibile, un pranzo comunitario e si terrà l’estrazione dei premi della lotteria abbinata all’evento.
Alle 11 al Villaggio Digitale si torna a parlare di Phishing: da vittime a prima linea di difesa! con Gianfranco Ciotti, con la simulazione di un attacco informatico per capire in concreto di che cosa si tratta e come è possibile difendersi
La sicurezza informatica è protagonista anche alle 16 con Sebastiano Angeli e Pierluigi Sartori che proveranno a dare risposta alle domande più comuni nell’incontro Cybersecurity. La sicurezza informatica, anche a casa.
domenica 22. Settembre
Domenica è anche la giornata della FIRST® LEGO® League, manifestazione di robotica e scienza, una sfida mondiale tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. L'edizione 2019-2020 dell’iniziativa, che ha come referente nazionale la Fondazione Museo Civico di Rovereto, avrà come tema la smart city: in piazza Duomo a partire dalle 14.30 si potrà osservare il campo della prossima edizione di Lego First League e le parti di cui si compone la manifestazione.

(scdt)


Immagini