Giovedì, 28 Agosto 2025 - 09:09 Comunicato 2326

Venerdì 29 agosto l’appuntamento conclusivo del laboratorio-gioco per i piccoli dagli 8 anni per imparare assieme la corretta gestione dei rifiuti e parlare di lotta allo spreco alimentare, riciclo e ambiente
“Rispetta il Trentino”, la campagna prosegue. Domani l’ultimo appuntamento di “Econauti” al MUSE

Ultima occasione per vivere da protagonisti una missione per aiutare il pianeta: domani, venerdì 29 agosto, al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, si terrà l’ultimo appuntamento del laboratorio-gioco “ECONAUTI”, che mira a rafforzare le competenze e conoscenze di bambini e bambine su temi come la corretta gestione dei rifiuti e la lotta allo spreco alimentare. Un percorso che unisce divertimento e consapevolezza, confermando che le sfide più importanti per l’ambiente si vincono a partire da gesti quotidiani.
L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna di sensibilizzazione “Rispetta il Trentino”, promossa dalla Provincia autonoma di Trento attraverso APPA – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, con l’obiettivo di promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti.

Econauti, l’ultimo appuntamento
Attraverso enigmi, indizi e prove creative, i partecipanti vivranno una sfida avventurosa che unisce gioco, collaborazione e scoperta, imparando al tempo stesso l’importanza di riciclo, riuso e rispetto dell’ambiente. L’attività è rivolta ai minori dagli 8 anni in su, accompagnati da un adulto, inclusa nel biglietto d’ingresso al museo e accessibile senza prenotazione, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17.

“Rispetta il Trentino”, la campagna prosegue
Il gioco-laboratorio rientra nella campagna “Rispetta il Trentino” che negli ultimi mesi ha messo a disposizione dei cittadini diversi strumenti:

  • Rispettailtrentino.it, il sito con notizie, materiali e aggiornamenti dedicati alla raccolta differenziata e all’economia circolare in Trentino;
  • RI-Academy, la piattaforma digitale gratuita che offre videolezioni, quiz e giochi interattivi per diffondere la cultura delle “3 R” – Riduzione, Riuso, Riciclo con l’obiettivo di creare una community circolare che favorisca la diffusione di buone pratiche nella gestione dei rifiuti.

Fino al 30 novembre 2025 sulla piattaforma RI-Academy è attivo il concorso “Rispetta e Vinci”: registrandosi sarà possibile guadagnare punti guardando contenuti, completando percorsi formativi e rispondendo ai quiz periodici. Per scoprire modalità di partecipazione e premi in palio: www.rispettailtrentino.it/rispetta-e-vinci.

(sv)


Immagini