Venerdì, 29 Novembre 2024 - 13:53 Comunicato 3354

Risorse per i rinnovi contrattuali delle realtà che operano in ambito sociale e socio-sanitario

Sono in arrivo risorse per le realtà che operano nel sociale e nel socio-sanitario. Con un provvedimento proposto dall’assessore alla salute Mario Tonina, la Giunta provinciale ha approvato le disposizioni attuative per destinare ai soggetti che operano negli ambiti socio-assistenziale e socio-sanitario le risorse per fare fronte ai maggiori oneri conseguenti al rinnovo del contratto collettivo nazionale di riferimento per il settore.
"Si tratta di una misura a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del terzo settore in Trentino" commenta l'Assessore alla Salute, Politiche sociali e Cooperazione, "che svolgono ogni giorno con professionalità e impegno importanti servizi rivolti alle famiglie, ai minori, a persone adulte, a disabili e anziani, offrendo risposte ai loro bisogni".
Nella foto: Martin Slaifer Ziller, Mario Tonina [ Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

A seguito dell'approvazione del rinnovo del contratto collettivo nazionale (CCNL) delle cooperative sociali e del relativo contratto integrativo provinciale, è stato istituito con legge provinciale un fondo per sostenere l'aumento del costo del lavoro nell'ambito dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e socio-educativi. La disciplina prevede l’adozione di disposizioni specifiche per l’attuazione, comprese le modalità di trasferimento delle risorse agli enti diversi dalla Provincia.

Ai fini del finanziamento degli incrementi contrattuali da riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori degli enti del terzo settore e agli altri soggetti privati senza scopo di lucro, col provvedimento adottato, sono state quindi destinate le risorse finanziarie previste per il 2024, pari a complessivamente 5.232.567,06 euro, ripartendole come di seguito:

- 762.059,56 euro per i servizi socio-assistenziali di livello provinciale;

- 2.607.521,24 euro per i servizi socio-assistenziali di livello locale da assegnare a Comunità/Territorio Val d’Adige, ripartite per ogni Comunità/Territorio Val d’Adige;

- 1.862.986,26 euro per i servizi socio-sanitari.

Con un successivo provvedimento si procederà per il settore socio-educativo.

(lr)


Immagini