Sabato, 15 Luglio 2023 - 16:28 Comunicato 2124

L'inaugurazione oggi all'Alpe di Avio, alla presenza dell'assessore Achille Spinelli
Rinnovata la rete dei sentieri sul Monte Baldo

Inaugurata la rinnovata rete sentieristica che si dirama dal Centro turistico sportivo Dossioli, sul monte Baldo, alla presenza dell'assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli. L'intervento, che ha impegnato per cinque mesi quattro dipendenti della cooperativa Joob’scoop nell'ambito del Progettone, è stato realizzato dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e la valorizzazione Ambientale (S.O.V.A.), in collaborazione con il Comune di Avio e ha riguardato la manutenzione straordinaria di alcuni percorsi escursionistici esistenti. Il progetto, la direzione dei lavori e del cantiere sono stati curati dai tecnici S.O.V.A. Sergio Scarpiello - presente all'inaugurazione con il dirigente del S.O.V.A. Maurizio Mezzanotte - e Marco Clementel, per un impegno finanziario complessivo, tra beni, servizi e manodopera, di 95mila euro.
"Ringrazio il Servizio S.O.V.A. e i lavoratori che sono qui oggi, per quello che sanno realizzare: rappresentano quello che fa qualità nel sistema di attratività dei nostri territori. Abbiamo presenti anche rappresentanti delle comunità del Monte Baldo e venendo qui oggi ho scoperto nuovamente quanta bellezza questo territorio sappia esprimere e quanto ancora dobbiamo lavorare per valorizzare questo ambiente. Ma oggi celebriamo soprattutto la cura e la manualità espressa dalle competenze e capacità dei nostri lavoratori del Progettone, che crea nuove opportunità e fa esprimere delle potenzialità che esistono e sono utilizzate al meglio con questi percorsi", ha detto l'assessore, ricordando che l'impegno del Progettone prosegue e anzi verrà potenziato con una formazione ulteriore dei lavoratori.
Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco di Avio Ivano Fracchetti, il vicesindaco della stessa cittadina Alvise Salvetti, i sindaci di Ala Claudio Soini e di Brentonico Dante Dossi, numerose autorità e rappresentanti delle associazioni, fra i quali il comandante della stazione Carabinieri di Avio Francesco Castrechini, i presidenti della Sat locale Renato Fracchetti e della Società Ciclistica Avio Antonio Benvenuti e il gruppo Alpini Avio. Per il Consorzio Lavoro Ambiente, che ha effettuato i rilievi in campo, ha partecipato il tecnico Nicola Merci. Al termine della cerimonia, la benedizione dei percorsi, grazie alla presenza di due religiosi, fra i quali il collaboratore pastorale di Avio don Antonio Sebastiani.
Nella foto al centro Achille Spinelli [ Foto Archivio Ufficio Stampa PAT]

Nati in origine per praticare la disciplina del Nordic Walking, per la loro conformazione i rinnovati sentieri dell'Alpe di Avio possono anche essere utilizzati per brevi trekking e come percorsi mountain bike, muscolari o elettriche. Attraversano i pascoli ed i boschi del piccolo altipiano che dalle pendici sud del Baldo si estende fino al confine con la Regione Veneto, verso il Lago di Garda e i monti veronesi. La rete è composta da sentieri e da viabilità rurale, con fondo naturale o stabilizzato. Sull'Alpe di Avio sono presenti 5 percorsi di Nordic Walking: Camp dei Francesi – circa 4 chilometri; Del Tenente – circa 5 chilometri; Del Patriarca – circa 9 chilometri; Via dell'Or – circa 14 chilomentri; Giro delle Malghe – circa 20 Chilometri. È presente segnaletica direzionale e informativa: oltre alle frecce direzionali, una bacheca posta nelle vicinanze di Malga Dossioli e una al pian della Cenere.
I vari percorsi sono stati oggetto di alcune manutenzioni come la sostituzione e integrazione della segnaletica, adeguandola a quella prevista dalla PAT, per i tracciati alpini e di montagna. Perfezionata anche la manutenzione del piano di calpestio, dei guadi, delle canalette e delle passerelle e la rimozione delle piante infestanti che crescono sul sentiero, nelle adiacenze, o schiantate a seguito di nevicate e vento.
Altri importanti interventi sono stati realizzati per migliorare la fruizione sia da parte degli allevatori locali, sia dei turisti, come i circa venti varchi d'alpeggio che permettono il transito sui sentieri, ma impediscono allo stesso tempo al bestiame di sconfinare sui pascoli adiacenti di altre proprietà. 

Fotoservizio e immagini a cura dell'Ufficio Stampa

Allegata: cartina dei percorsi escursionistici

Download immagini e interviste qui: https://tinyurl.com/InaugurazioneMonteBaldo

(sil.me)


Immagini