Venerdì, 24 Giugno 2022 - 16:46 Comunicato 1977

Riduzione degli sprechi, approvati i documenti necessari per l’attività del Tavolo

Su proposta dell’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, la Giunta provinciale ha approvato, in preadozione, i documenti necessari all'avvio dell’attività di competenza del Tavolo di coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze, istituito il 3 dicembre 2021 e previsto dalla legge provinciale 10/2017. Si tratta del documento che riguarda”.. l’individuazione dei beni oggetto di recupero e distribuzione..”; di quello sulle “Modalità di funzionamento del Tavolo …” e dello schema del “Protocollo di collaborazione ..” che disciplina i rapporti tra gli soggetti che aderiscono all’iniziativa, anche per quanto riguarda contributi e altri strumenti di sostegno.
“Con questo provvedimento – evidenzia l’assessore Segnana – si procede nella direzione di dare piena operatività ad un organismo che è chiamato a svolgere un’importante funzione di consulenza e stimolo in un campo particolarmente importante per la comunità. La riduzione degli sprechi e la distribuzione delle eccedenze rappresentano un obiettivo sia economico che morale, una sfida che coinvolge tanto i decisori pubblici che il mondo economico, i singoli cittadini e le realtà del sociale e del volontariato".
Stefania Segnana assessore provinciale alla salute famiglia e politiche sociali, Antonio Ferro direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari alla conferenza stampa post-Giunta [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Il Tavolo è stato nominato dalla Giunta provinciale per la durata della legislatura. La sua composizione è disposta dalla legge provinciale 22 settembre 2017, n. 10. Ai fini della sua costituzione sono state consultate le istituzioni e le organizzazioni - compresi il Consiglio delle autonomie locali, l’Ordine dei farmacisti e il Tavolo provinciale per l’economia solidale - tenute a presentare la designazione di un proprio rappresentante.

Tra i suoi compiti ha quello di formulare proposte alla Giunta provinciale relativamente agli interventi in materia di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze e inoltre quello di svolgere attività di monitoraggio e di promozione in materia di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze.

La legge che lo ha previsto (l.p. 22 settembre 2017, n. 10) promuove la riduzione degli sprechi, il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari e non alimentari e dei prodotti farmaceutici, anche mediante attività di promozione che riguardano il consumo responsabile, l’educazione ai cittadini verso l’acquisto di prodotti farmaceutici adeguati, l’orientamento alla salute alimentare nonché la riduzione della produzioni di rifiuti attraverso il coordinamento di settori diversi che operano nelle politiche sociali e sanitarie, nell’agricoltura, nel commercio e nella tutela dell’ambiente, per creare una progettualità di rete nella donazione, nel recupero e nella distribuzione di eccedenze.

Il  documento per l'individuazione dei beni oggetto di recupero e distribuzione sarà sottoposto al parere della competente Commissione permanente del Consiglio provinciale. Il protocollo di collaborazione sarà sottoposto al parere del Tavolo di coordinamento. In seguito si procederà all’adozione definitiva.

(lr)


Immagini