Giovedì, 27 Ottobre 2022 - 09:47 Comunicato 3358

Appuntamento giovedì 3 novembre ore 17 presso l'Archivio, in via Maestri del Lavoro 24, terzo piano
Renzo Masè nel prossimo incontro dei Giovedì in Archivio provinciale

Proseguono gli incontri del giovedì promossi dall'Archivio provinciale di Trento: nel prossimo appuntamento si presenterà l’inventario online dell’archivio (1923-1982) dell’ingegnere e architetto Renzo Masè, obiettivo confrontarsi su possibili ambiti di ricerca sia storica e accademica sia connessa all’attività quotidiana dei professionisti. L'iniziativa si terrà giovedì 3 novembre alle 17, in via Maestri del Lavoro 24, al terzo piano.
Interverranno: Roberta G. Arcaini della Soprintendenza per i Beni culturali - Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale con l'intervento su “Archivi del costruire, tutela e biciclette"; Marica Odorizzi e Renata Tomasoni, di Arcadia s.c., che parleranno dell’archivio di Renzo Masè come strumento di studio e consultazione; Cristiana Volpi dell'Università di Trento, Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e meccanica, che interverrà su "Renzo Masè negli archivi. Spunti per possibili ricerche"; infine a cura di Guido Masè riflessioni filiali e professionali.
È richiesta la prenotazione a: uff.beniarchivisticilibrari@provincia.tn.it, fino a esaurimento posti. È previsto il riconoscimento di 2 CFP (architetti).
In Archivio provinciale di Trento, nell’incontro del giovedì, la presentazione dell’inventario online dell’archivio (1923-1982) dell’ingegnere e architetto Renzo Masè (la locandina dell’evento) [ Valter Biondani - Archivio provinciale di Trento]

Renzo Masè (Arco 1905 - Trento 1982), dopo gli studi di ingegneria civile a Torino e il superamento dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione a Roma, iniziò la sua attività in collaborazione con l’ing. Guido de Unterrichter.
Presidente sia dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Trento (1949-1953) sia, in virtù dell’abilitazione conseguita nel 1940, di quello degli architetti (1960-1962), fu molto attivo anche in campo urbanistico, essendo, tra l’altro, componente della Commissione Urbanistica Provinciale negli anni Sessanta.
Appassionato alpinista e rocciatore, curò progetti di recupero di rifugi, piani regolatori per aree montane - Monte Bondone compreso - e aderì alla SAT-Società degli Alpinisti Tridentini, con ruoli direzionali.

L’incontro "Renzo Masè. Città e montagna nell’archivio di un ingegnere e architetto trentino del ‘900" ha ricevuto il patrocinio da: Università di Trento-Dipartimento di ingegneria civile, architettura e meccanica, Ordine degli ingegneri della provincia di Trento, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Trento, Collegio degli ingegneri del Trentino, “Luigi Negrelli”-Fondazione per la conoscenza, CITRAC-Circolo trentino per l’architettura contemporanea, Tsm-Trentino school of management – Step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, SAT-Società alpinisti trentini.

Informazioni e contatti
mail: uff.beniarchivisticilibrari@provincia.tn.it 
tel. 0461 494470

In allegato locandina

(at)


Immagini