Questa XXVII edizione porrà il dibattito sulle tematiche legate ai cambiamenti e dell’industria cinematografica e dell’arte come strumento al servizio delle religioni.
Religion Today in quest’occasione diventerà una finestra di riflessione sul futuro: uno sguardo su come il cinema stia evolvendo insieme alla società, tra intelligenza artificiale e fruizione dando vita a una vera e propria rivoluzione nei mezzi e nei contenuti, sempre più a portata dell’utente: un pubblico che diventa creatore e protagonista, plasmando il mercato.
La rassegna coinvolge anche il celebre Altan (Francesco Tullio Altan), vignettista e fumettista che ha accompagnato generazioni di italiani, dal 1975, con la creazione de “La Pimpa Armando”, “Cipputi e Colombo”, “Trino e Franz”, tra satira, riflessioni e divertimento. L’artista si è prestato alla creazione della locandina di “Nuove Visioni”, un’edizione del Festival che vuole lasciare il segno, in particolare con le pellicole che parteciperanno alla rassegna.
Il palco di Religion Today sarà anche l’ennesima occasione per rilanciare la parola “pace”, dando spazio al dialogo e al confronto tra le diversità, un messaggio che per l’Associazione Bianconero, organizzatrice della manifestazione, riveste un carattere primario.
In questa occasione, a rappresentare questo melting pot artistico-culturale e religioso, sarà in primis la giuria internazionale, composta da professionisti di spicco dell’industria cinematografica internazionale: Stefania Ippoliti (Italia) direttrice Toscana Film Commission; Sabrina Ghannoudi (Tunisia) attrice e poetessa; Sam Lahoud (Libano) sceneggiatore, regista, produttore, consulente di sceneggiatura e docente di cinema, teatro e media; Fateme Hjavhersaz (Iran) specialista nell'acquisizione di contenuti, produttrice e ricercatrice; Lakshan Abeynayake, (Sri Lanka) attore e produttore.
Info e programma aggiornato sul sito di Religion Today Film Festival