Venerdì, 21 Luglio 2017 - 18:11 Comunicato 1964

Terzo incontro con imprese e professionisti con l'assessore Daldoss
Regolamento urbanistico: le novità per le imprese

Il 7 giugno 2017 è entrato in vigore il nuovo Regolamento urbanistico edilizio della Provincia di Trento (scaricabile dal sito http://www.urbanistica.provincia.tn.it/) che prevede delle novità in merito alla trasformazione e gestione del patrimonio edilizio e alla ridefinizione dei procedimenti edilizi. Per approfondire i contenuti e le peculiarità del nuovo Regolamento il Centro di Formazione Professionale e Prevenzione Infortunistica dell'Edilizia della Provincia di Trento ha organizzato oggi un convegno dal titolo la "Nuova disciplina urbanistico-edilizia provinciale: le novità per le imprese". Una sessantina di addetti ai lavori - per lo più imprenditori, artigiani ma anche tecnici - hanno partecipato nel pomeriggio, presso la sede del Centrofor di Trento, a questo momento di formazione alla quale ha partecipato l'assessore all'urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss.
"Due sono le caratteristiche di questo regolamento - ha ribadito l'assessore - la prima è quello di essere unico, ovvero valido su tutto il territorio provinciale, la seconda è quella di essere immediatamente applicabile per questo è importante in questa fase che esso venga fatto conoscere e divulgato sia tra gli addetti ai lavori che tra i tecnici comunali attraverso una formazione univoca. Cittadini e imprese hanno bisogno di risposte certe nel più breve tempo possibile. Il regolamento va proprio in questa direzione".

Il Centrofor di Trento ha ospitato nel pomeriggio il terzo incontro pubblico dedicato al nuovo Regolamento urbanistico ed edilizio provinciale. Una sessantina, tra imprenditori, tecnici e professionisti hanno seguito la presentazione e discusso i principi e le novità delle nuove norme, entrate in vigore lo scorso 7 giugno.  
La formazione ha avuto inizio con i saluti istituzionali da parte di Stefano Tomasini, presidente del Centrofor, dell'assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss, dal presidente ATE-ANCE Trento Giulio Misconel e dal presidente Artigiani Edili Aldo Montibeller.
Dopo i saluti istituzionali i lavori sono proseguiti con l'introduzione della presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Trento Susanna Serafini. Le novità del regolamento sono state spiegate da Paolo Conci, funzionario del Comune di Pergine Valsugana e da Mario Gasperi, pianificatore.
Nel suo intervento, l’assessore provinciale all’urbanistica, Carlo Daldoss, ha sottolineato il metodo seguito nell’iter realizzativo del regolamento: “Abbiamo scelto il dialogo ed il confronto con tutti i soggetti coinvolti, ovvero i Comuni con i loro tecnici, i professionisti e le imprese. Il Tavolo dell’urbanistica - ha proseguito Daldoss - ha rappresentato la sintesi delle vostre istanze ed ha svolto un ruolo importante. Ringrazio gli ordini professionali e i rappresentanti di istituzioni e del mondo economico per il lavoro svolto che ha permesso di realizzare un Regolamento al passo con i tempi e con le esigenze dei cittadini”. 

 

Fotoservizio e interviste (Daldoss, Misconel e Montibeller) a cura Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento.

(gz)


Immagini