
Il volume di Galli, pubblicato da Utet nel 2024, raccoglie gli esiti di circa 20 anni di studi e ricerche, perlustrazioni e approfondimenti sul tema del regionalismo nei suoi rapporti con l’autonomia politica e amministrativa degli enti territoriali. Inizialmente, il regionalista – e, quindi, per estensione il regionalismo – era colui che dimostrava un eccessivo attaccamento verso la propria regione. Si fondava su un sentimento di orgoglio e di fierezza, legato alla cultura e alle tradizioni del territorio. Con la nascita dell’istituto regionale, nel 1970, il regionalismo ha assunto una connotazione esclusivamente e marcatamente politica: regionalista era colui il quale si schierava a favore di un progressivo rafforzamento dell’autonomia regionale. Il tema dell’evoluzione storica del regionalismo e dell’autonomia deve essere necessariamente inquadrato nella più vasta storia d’Italia, tra formulazioni di pensiero politico, concrete dinamiche istituzionali e circostanza storica.
Le interessanti prospettive contenute nel volume saranno affrontate nell’incontro di mercoledì 12 marzo all’Officina dell'autonomia, moderato da Giuseppe Ferrandi direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.
L’autore dialogherà con Luigi Blanco, docente di Storia delle istituzioni all’Università di Trento e presidente della Fondazione Museo storico del Trentino, Paolo Carta, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Trento, Fulvio Cortese, docente di Istituzioni di diritto pubblico all’Università di Trento.
Interverrà anche il Presidente della Provincia autonoma di Trento.