Giovedì, 20 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 376

Sono una cinquantina gli istituti in provincia che hanno aderito all'evento in streaming di domani organizzato dal Marconi
ROSSI IN VIDEOCONFERENZA PER IL SAFER INTERNET MONTH TRENTINO

Domani, 21 febbraio, si terrà l'evento clou del mese di iniziative promosse in Trentino nell'ambito del "Safer Internet Day". L'ITT "Marconi" di Rovereto diffonderà in streaming un confronto fra Mauro Berti della Polizia Postale e il giornalista Lucio Bragagnolo, che sarà preceduto dagli interventi in videoconferenza del dirigente scolastico del Marconi Laura Zoller, dell'assessore del Comune di Rovereto Fabrizio Gerola e del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi. L'evento si sta rivelando di portata nazionale: finora hanno aderito una cinquantina di scuole trentine, ma sono stati informati l'Indire - Istituto nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa di Firenze, - l'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nonché il circuito delle scuole 2.0 che abbraccia centinaia di istituti in tutt'Italia e alcune adesioni sono già arrivate. Il dialogo e i saluti istituzionali si potranno vedere in diretta anche sul portale della Provincia autonoma di Trento.-

In Trentino il "Safer Internet Day" si articola nella formula del "Safer Internet Month", ovvero un mese intero di iniziative per sensibilizzare sui pericoli legati alla navigazione in internet, promosse dall'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili e dal Tavolo di lavoro per l'educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale, insieme ad altri soggetti. Al mattino del 21 febbraio l'evento clou, ideato dall'ITT "Marconi" di Rovereto, per valorizzare un progetto portato avanti dall'istituto insieme alle Fondazioni Fbk e ahref. Alle 8.30 i saluti istituzionali, in videoconferenza, del dirigente del Marconi Laura Zoller dell'assessore del Comune di Rovereto Fabrizio Gerola e del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, quindi il dialogo su sicurezza e privacy nell'uso della rete, con Mauro Berti della Polizia Postale e Lucio Bragagnolo giornalista web.
Per consentire e facilitare una maggiore interattività, è stato diffuso l'hashtag #SID_MARCONI che basterà riportare nei tweet inviati affinché siano classificati in ordine di priorità e girati ai relatori per avere una loro risposta in diretta. I tweet saranno poi selezionati e ordinati per ricavare attraverso essi una vera e propria narrazione della giornata a testimonianza dell'apporto del pubblico.
Nel pomeriggio del 21 febbraio si susseguiranno quindi una serie di workshop su varie tematiche, tra cui "Cercare, valutare, utilizzare l'informazione in rete: l'esperienza di una biblioteca scolastica" a cura della fondazione E. Mach di San Michele all' Adige, "Esperienza Netbook dell'istituto Marconi: punti di forza e di debolezza del progetto e dimostrazione pratica di come i netbook siano utilizzati per l'apprendimento" ed infine "Security e reti informatiche scolastiche".
Nella sera di venerdì è in programma un nuovo colloquio fra Mauro Berti e Lucio Bragagnolo questa volta rivolto ai genitori e all'intera cittadinanza: diffuso sempre in diretta streaming, anche in questo caso sarà possibile intervenire con tweet (#SID_MARCONI).
Tutti gli interventi saranno trasmessi in streaming - grazie a un software free e open source gestito dai docenti del Marconi - sul canale disponibile al link: www.marconirovereto.it.
L'evento del mattino potrà essere seguito anche sul portale della Provincia autonoma di Trento, all'indirizzo www.provincia.tn.it -