Martedì, 14 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1296

Vari i temi trattati dall'organismo istituito dalla legge del 2011
RIUNIONE DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Si è riunita ieri, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher, dei Presidenti delle Associazioni di volontariato che operano nel sistema della Protezione Civile, del rappresentante di Trentino Emergenza 118 e del rappresentante dei Consorzio dei Comuni trentini, presso il palazzo della Provincia autonoma di Trento, in piazza Dante a Trento, la Consulta del Volontariato di Protezione Civile. Ha discusso diversi argomenti. Tra i temi oggetto di approfondimento ci sono i criteri per l'iscrizione nell'elenco delle associazioni che si occupano di protezione civile, le procedure per la ricerca di persone disperse, gli interventi di elisoccorso, le procedure di allertamento, la situazione della scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe, i criteri da applicare per i rimborsi ai datori di lavoro o ai liberi professionisti connessi alle attività di formazione, addestramento ed intervento dei volontari, il corso di formazione per responsabile di campo.-

La Consulta è stata istituita con la legge provinciale numero 9 del 2011, che disciplina l'attività di protezione civile in Trentino. La sua funzione principale è permettere alle organizzazioni di volontariato e agli organismi dei servizi antincendi volontari di concorrere alla formazione e all'attuazione delle politiche provinciali di promozione e di sviluppo del volontariato di protezione civile. All'interno della Consulta si confrontano la componente professionale e quella volontaria della protezione civile. In particolare l'organismo esamina le proposte dei provvedimenti che la Provincia adotta in materia di attività di protezione civile svolte su base volontaria.
Ne fanno parte il presidente della Provincia, che la presiede, il presidente della federazione dei corpi volontari, i responsabili provinciali delle organizzazioni di volontariato convenzionate con la Provincia per le attività di protezione civile, i dirigenti provinciali che fanno parte del Dipartimento della Protezione Civile e dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari competenti in materia, un componente designato dal Consiglio delle autonomie locali in rappresentanza degli enti locali. (lr)

-