Venerdì, 15 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 387

L'iniziativa promossa da Trentino FilmCommission e organizzata da ZeLIG scuola di documentario di Bolzano in collaborazione con FORMAT e il TrentoFilmfestival
RITORNA IL WORKSHOP "RACCONTARE L'AVVENTURA"

Ritorna a FORMAT - siamo all'ottava edizione - il workshop per lo sviluppo e presentazione di progetti di film documentari "Raccontare l'avventura", un'iniziativa promossa da Trentino FilmCommission e organizzata da ZeLIG scuola di documentario di Bolzano in collaborazione con FORMAT e il TrentoFilmfestival.
Una formula, quella di "Raccontare l'avventura", che evidentemente riscuote un grande successo viste le molte domande di partecipazione che sono arrivate agli organizzatori. Quest'anno sono state ammessi al workshop 27 tra i 57 richiedenti che hanno fatto domanda da tutta Italia e anche dall'estero.-

Il workshop prevede, oltre ad incontri di carattere generale sulla scrittura e presentazione di film documentari, anche un laboratorio pratico con lo sviluppo di 10 progetti di film. Questa fase di lavoro prende il via con un incontro di 2 giorni, domani 16 e domenica 17 febbraio, continuerà poi per via telematica su una piattaforma web e terminerà infine con un nuovo incontro di 5 giorni, sempre a FORMAT, durante il periodo del FilmFestival. Questo ultimo incontro avrà il suo momento conclusivo nel Pitching Forum del 1. maggio con la presentazione pubblica dei progetti a produttori e responsabili di reti televisive.
Ricordiamo che durante le precedenti edizioni del workshop sono stati sviluppati moltissimi progetti di film e diversi sono quelli che sono riusciti a concludere tutto il ciclo di produzione, diventando pellicole proiettate non solo al Film Festival di Trento ma anche in molti altri importanti appuntamenti nazionali ed internazionali, e riscuotendo importanti successi. E' il caso di "Haraka Haraka", documentario diretto da Elena Alessia Negriolli e prodotto da Decima Rosa, che è nato all'interno dell'edizione 2010 di "Raccontare l'avventura" e che approda ora al Festival Internazionale di Cinema Sportivo di Mosca dove verrà proiettato il prossimo 3 aprile come pellicola in concorso. "Haraka haraka" racconta la storia di un runner keniota, Mark Bett, in un momento cruciale della sua vita, alla fine della sua carriera sportiva e all'inizio di una nuova sfida. Mark, che si divide tra il Kenia, suo paese d'origine e il Trentino, dove è arrivato proprio per coltivare la sua passione sportiva, sta infatti investendo ora il suo tempo e la sua energia in un progetto di solidarietà che ha chiamato "Haraka Karaka" (che potrebbe essere tradotto con "Muoviamoci velocemente!"), nome dal quale è stato tratto anche il titolo del documentario.

harakharaka.blogspot.it

Info:
www.trentinofilmcommission.it - filmcommission@provincia.tn.it - Tel. 0461 493504
www.zeligfilm.it - info@zeligfilm.it - Tel. 0471 977930

-