Martedì, 09 Dicembre 2014 - 02:00 Comunicato 3152

Destinate a favorire l'ingresso dei bambini da gennaio 2015
RISORSE AGGIUNTIVE PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA

La deliberazione approvata oggi dalla Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi, assegna ulteriori risorse di personale insegnante e non insegnante alle scuole dell'infanzia che necessitano di potenziamento di personale per facilitare l'ingresso dei bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, che compiono il terzo anno di età entro il mese di marzo 2015 e richiedono il servizio dal mese di gennaio 2015. L'assegnazione di personale aggiuntivo interessa complessivamente 26 scuole dell'infanzia di cui 10 provinciali e 16 equiparate.-

La delibera approvata dalla Giunta completa la programmazione dell'anno scolastico 2014/2015 per le scuole dell'infanzia provvedendo all'assegnazione di risorse aggiuntive di personale in 26 scuole per favorire gli ingressi nel prossimo gennaio dei bambini che compiono i tre anni di età entro il mese di marzo 2015.
Il provvedimento mira a potenziare, nell'ambito della spesa complessiva in carico al bilancio provinciale, l'offerta di servizio educativo per i bambini prossimi al compimento dei tre anni favorendo al massimo il loro inserimento in un contesto specifico per la fascia di età. Dà inoltre una risposta concreta al territorio e soprattutto alle famiglie che possono operare consapevolmente la scelta di far completare la frequenza al nido di infanzia o di transitare alla scuola dell'infanzia.
Per consentire l'ingresso dei bambini richiedenti il servizio scolastico vengono potenziate adeguatamente anche le risorse di personale, quale concreto riconoscimento dei bisogni differenziati dei bambini e quale supporto organizzativo alle scuole necessario per operare con l'attenzione dovuta e sintonizzare nuovamente la programmazione educativa.
Il potenziamento di risorse di personale è considerato in relazione alle diverse situazioni scolastiche, ciò anche all'insegna della flessibilità introdotta dal Programma annuale delle scuole dell'infanzia che consente nei fatti una aderenza a condizioni di partenza che sono differenziate.
Per 11 scuole dell'infanzia a sezioni "ridotte", esso avviene attraverso l'integrazione oraria - fino al completamento dell'orario a tempo pieno - dell'insegnante di sezione inizialmente prevista a tempo parziale di 12,5 ore settimanali.
Per 10 scuole dell'infanzia con disponibilità residua di capienza strutturale, l'assegnazione di risorse è di fatto aggiuntiva secondo parametri che tengono conto del numero di sezioni attivate e del numero di bambini dell'area di utenza iscritti per il gennaio 2015 che non troverebbero accoglienza.
Per 5 scuole dell'infanzia sottodimensionate, ove si è registrata una sensibile variazione del numero degli iscritti, viene incrementa la consistenza oraria dell'insegnante di sezione assegnata a orario ridotto.
La delibera si potrà consultare a partire da giovedì 11 dicembre 2014 sul portale della scuola trentina all'indirizzo www.vivoscuola.it . (c.ze.) -