Venerdì, 28 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2926

La delibera a firma del presidente Lorenzo Dellai è stato approvata oggi dalla giunta provinciale
RICERCA, AL VIA IL PROGETTO DI COOPERAZIONE CON IL GIAPPONE

La giunta provinciale, su iniziativa del presidente Lorenzo Dellai, ha approvato stamani la delibera che consentirà la partecipazione della Provincia autonoma di Trento al progetto di cooperazione nell'ambito della ricerca con il Giappone. "Concert-Japan", questo il titolo del progetto, è un'azione ERA-NET che si concluderà il 31 dicembre 2013. Il progetto coinvolge Ministeri, Regioni ed enti nazionali di ricerca dei seguenti Paesi: Giappone, Belgio, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ungheria e Turchia.-

Il progetto "Concert-Japan" riguarda la cooperazione nella ricerca scientifica con il Giappone ed è finanziato nell'ambito della tematica "Cooperazione Internazionale" del 7' Programma Quadro, con un'azione "ERA-NET", il cui obiettivo è sostenere la ricerca finanziata a livello nazionale in una dimensione europea. Si tratta di bandi per progetti internazionali di ricerca o mobilità di ricercatori, che vengono lanciati grazie a fondi nazionali e regionali. La Provincia autonoma di Trento partecipa al progetto su invito della Regione Lombardia, partner del progetto.
"Concert-Japan" ha come obiettivi la realizzazione di una piattaforma sperimentale di collaborazione operativa e confronto tra i governi nazionali e regionali europei, ed il Giappone. L'iniziativa intende definire una strategia per una futura collaborazione tra Europa e Giappone, oltre alla messa in comune di fondi nazionali e regionali (Europa-Giappone) su obiettivi di ricerca individuati congiuntamente.
In concreto, il bando di Concert-Japan verte su due tematiche principali : l'accumulo e la distribuzione efficienti dell'energia e la "resilienza (resistenza, ndr.) alle catastrofi".
La delibera prevede che la Provincia autonoma di Trento finanzi tre progetti di ricerca della durata di due anni (2013-2015) per una spesa annua di 50 mila euro, per complessivi 300 mila euro. L'intervento provinciale consentirà di coprire i costi sostenuti dall'organismo di ricerca che ha sede in provincia di Trento. La partecipazione del Trentino rispetta il principio "juste retour" delle azioni ERANET, per il quale i contributi finanziari nazionali e regionali (ad un fondo congiunto virtuale) verranno assegnati solamente a partner di progetto del rispettivo Paese o Regione.
Grazie al progetto "Concert-Japan", gli istituti di ricerca trentini avranno la possibilità di interagire con partner europei e giapponesi con progetti mirati ai settori dell'energia e delle catastrofi. -