Giovedì, 09 Aprile 2015 - 02:00 Comunicato 803

La pubblicazione è disponibile sul sito www.statistica.provincia.tn.it.
RAPPORTO ISPAT SUI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA IN TRENTINO NEL 2012-2013

Pubblicato un nuovo rapporto dell'Ispat-Istituto di Statistica della provincia di Trento, relativo all'anno 2012-2013, che analizza l'offerta pubblica dei servizi alla prima infanzia, articolata nei nidi d'infanzia a titolarità pubblica, nei servizi pubblici integrativi al nido e nel sostegno finanziario pubblico al nido familiare–Tagesmutter. Completa l'analisi una sezione dedicata all'offerta privata di nidi sul territorio provinciale e all'offerta di nidi aziendali. La pubblicazione presenta un allegato statistico, con le tavole e i grafici di approfondimento. Nel periodo preso in considerazione erano presenti sul territorio 93 servizi di nido d'infanzia, per complessivi 3.376 posti , con un incremento del 4% dell'offerta rispetto all'anno educativo precedente.-

Rimane immutata la distribuzione territoriale dell'offerta, con la conferma della maggiore presenza del servizio nell'asta dell'Adige (29 servizi per 1.177 posti nel Territorio della Val d'Adige e 19 servizi per 838 posti in Vallagarina).
I mesi di maggiore afflusso sono quelli da novembre a giugno, tutti con oltre 3.100 bambini iscritti. La modalità prevalente di utilizzo del servizio si conferma quella dell'intera giornata, scelta dall'87% degli iscritti.
In riferimento al personale, gli operatori nel servizio nido d'infanzia al 31 gennaio 2013 sono risultati 1.073, di cui il 68% è rappresentato dal gruppo degli educatori.
La pubblicazione e l'allegato statistico sono consultabili sul sito internet dell'ISPAT all'indirizzo www.statistica.provincia.tn.it. -