Ad aprire i lavori è stato il presidente di Confcommercio Alto Garda e Ledro, che ha espresso la gratitudine all'APT Garda Trentino, in particolare al presidente e al direttore Oscar Schwazer, per il loro incondizionato supporto al progetto, quindi ha ringraziato l'assessore provinciale all'artigianato la cui vicinanza all'associazione si manifesta costantemente attraverso azioni concrete. Il presidente ha sottolineato che senza Confcommercio, con il suo presidente, nonché quello provinciale della categoria, nulla sarebbe stato possibile.
Il progetto fortemente promosso da Confcommercio Alto Garda e Ledro, che ha avuto il sostegno di Garda Dolomiti e dell’assessore provinciale al commercio e turismo, prevede una serie di azioni strategiche e concrete per sostenere il commercio al dettaglio del territorio e spostare la sua funzione da “accessoria” a centrale nell’esperienza del turista e del cittadino.
Il presidente di Confcommercio Alto Garda e Ledro ha quindi illustrato la natura del progetto, sottolineando che rappresenta un’iniziativa di profonda innovazione. Si tratta di un’iniziativa che nasce dal coinvolgimento diretto di circa quaranta aziende commerciali, che si è estesa anche al settore dell’ospitalità, al fine di delineare una visione strategica condivisa per il futuro del nostro comparto. Una visione che si traduce in concretezza attraverso obiettivi e azioni significative, quali l’istituzione di “ambassador del commercio” e lo sviluppo di “esperienze commerciali”, che potranno essere realizzate solo attraverso un impegno sinergico di tutti gli attori coinvolti, dalle associazioni alle istituzioni, fino alle singole imprese, al fine di costruire un futuro di ottimismo che la categoria è chiamata a riconquistare. Il presidente ha infine ringraziato Progetto Turismo e Matteo Bonazza, oltre all’ufficio di Confcommercio Alto Garda e Ledro, per la costante efficacia e l’elevata competenza dimostrate.
Le analisi, ha aggiunto il presidente di Garda Dolomiti, mostrano con chiarezza come, accanto allo sport e al relax, l’esperienza di shopping sia sempre più apprezzata da chi visita il Garda Trentino. Investire sul commercio significa rafforzare la qualità dell’esperienza complessiva e rendere i centri più attrattivi e competitivi nel tempo. In questo senso, il nuovo progetto rappresenta un’opportunità concreta per generare sviluppo e crescita, accompagnando il settore in un percorso di evoluzione capace di creare valore duraturo per il territorio.
Il direttore di APT Garda Dolomiti, Oskar Schwazer, ha dichiarato: «Il commercio è un asset fondamentale per il territorio, non solo per il suo valore turistico, ma perché contribuisce in modo diretto a definire l’anima dei nostri centri, rendendoli luoghi vivi, riconoscibili e autentici. Turismo e commercio sono profondamente connessi e si alimentano a vicenda: per questo è necessario avere il coraggio di evolvere, interpretare i cambiamenti e restare allineati alle nuove tendenze, per continuare a generare valore e qualità nel tempo».
A illustrare il percorso progettuale è stato Matteo Bonazza, che ha spiegato come «la fase analitica ci ha permesso di delineare un quadro chiaro della situazione che sta vivendo oggi il comparto del commercio. Da qui siamo riusciti a delineare un progetto strategico di valore, capace di generare una vera e profonda sinergia tra mondo del turismo e del commercio». Un risultato reso possibile anche perché «grazie al coinvolgimento diretto delle imprese, è stato possibile strutturare un piano operativo completo su cui sarà possibile lavorare nel prossimo futuro».
Il commercio e il turismo devono andare di pari passo, perché si rafforzano a vicenda e contribuiscono a rendere i nostri territori più vivi e attrattivi, sia per chi ci visita sia per chi li vive ogni giorno. Non parliamo solo di economia, ma di identità e qualità della vita. Non mi stancherò mai di dirlo: il commercio rappresenta l’anima delle nostre località, delle nostre città e anche dei nostri piccoli paesi. La sfida è continuare a lavorare insieme, accompagnando le imprese in un percorso di crescita e consapevolezza del proprio ruolo dentro l’esperienza turistica. La Provincia su questo c’è: ho registrato infatti con soddisfazione la partecipazione di tante realtà del commercio al terzo Bando Qualità, è un segnale molto positivo, un cambio di tendenza che dimostra la volontà di investire e di costruire un sistema in cui territorio, accoglienza e attività economiche crescono in sinergia, questo il pensiero dell’assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento.
Fonte: Confcommercio Trentino




