Comunicato 808 Sabato, 08 Aprile 2017 - 10:16

I dati raccolti dalla rete provinciale per il controllo di APPA
Qualità dell'aria: i dati del mese di marzo 2017

I dati raccolti dalla rete provinciale per il controllo della qualità dell’aria nel mese di marzo hanno evidenziato un elevato indice d’inquinamento. Il giudizio complessivo è calcolato prendendo a riferimento il momento peggiore del mese ed in questo caso è riconducibile alla concentrazione media giornaliera di polveri sottili PM10 rilevata il 18 marzo nella stazione di Riva del Garda. Durante il mese di marzo, le condizioni meteorologiche favorevoli al ristagno degli inquinanti hanno infatti favorito su tutto il territorio provinciale un graduale aumento delle concentrazioni di particolato in atmosfera. Il superamento del valore limite di media giornaliera ha interessato tutte le stazioni della rete di monitoraggio provinciale, e si è protratto per più giorni consecutivi. Nella notte tra il 22 e il 23 marzo il territorio provinciale è stato interessato da una perturbazione atmosferica che in poche ore ha portato ad un repentino abbassamento delle concentrazioni di polveri sottili PM10 e PM2,5, che hanno raggiunto e mantenuto poi per il resto del mese valori contenuti. Per tutti gli altri inquinanti monitorati, in particolare il biossido di azoto NO2, sono state rilevate, in tutte le stazioni di misura, concentrazioni inferiori ai rispettivi limiti normativi.

In allegato il report mensile.

(gz)