"At@Artigianato e Territorio. L'artigianato oltre la crisi", questo il titolo del nuovo ciclo suddiviso in venti puntate, a cadenza quindicinale, che andrà in onda da oggi, 9 gennaio, fino al prossimo autunno su TCA Trentino TV. E' un affascinante viaggio sul territorio, fin dentro il cuore delle piccole e micro imprese del comparto. Racconta il fermento di un mondo, quello dell'artigianato, che non ha mai smesso di guardare al futuro. Forti di un patrimonio unico di valori e risorse, gli imprenditori trentini mirano oltre l'immediato, e lo fanno partendo dalla tradizione esplorando, nel contempo, sempre nuove strade e nuove soluzioni.
La trasmissione sottolinea, ancora una volta, (come già nel ciclo televisivo andato in onda tra il 2010 e il 2011) lo stretto legame tra Artigianato e Territorio (At), con il link ovvero la "chiocciola", chiaro emblema di tecnologia, futuro, innovazione. A caratterizzare questa nuova stagione è, però, il sottotitolo "l'artigianato oltre la crisi", questo perché il tessuto fatto di piccole e micro imprese, che rappresenta la struttura portante dell'economia trentina, continua a far sentire la propria voce e si evolve. Lo fa mettendo in campo tutte le potenzialità e le qualità, dando vita a nuovi modelli di sviluppo per affrontare il cambiamento consapevoli del proprio ruolo.
Lo schema della rubrica
Ciascuna delle venti puntate sarà divisa in due parti. Nella prima si accenderanno i riflettori su un caso aziendale di successo, dove l'imprenditore oltre alle sue capacità, aggiunge anche la voglia di cambiamento con un approccio ad un nuovo modo di fare innovazione e cioè valorizzando sempre più la tecnologia e la qualità del prodotto, fattori determinati per lo sviluppo delle aziende, chiamate a competere in un'arena che non è più, ormai, solamente locale ed è in continua evoluzione.
La seconda parte è dedicata all'approfondimento di quelle che sono le strategie per il futuro, con riferimento a quegli strumenti e a quell'insieme di incentivi pubblici a sostegno dell'imprenditorialità che già esistono e che, di recente, sono stati ampliati dalla Provincia autonoma di Trento. Il tutto in un'ottica di rimodellamento del sistema alla luce di un particolare momento economico. Saranno gli esperti e i referenti delle massime Istituzioni pubbliche a illustrare il funzionamento e l'utilità degli strumenti e degli incentivi a sostegno delle imprese e, in ogni puntata, faranno riferimento al caso aziendale, per essere, quindi, generatori di nuovi modelli di sviluppo.
In onda
La trasmissione "AT@Artigianato e Territorio. L'artigianato oltre la crisi" proseguirà poi fino all'autunno prossimo sull'emittente TCA Trentino TV il lunedì alle 20.30 e in replica il mercoledì alle 22.00 e il sabato alle 15.30. Nella prima puntata, in programma oggi su TCA Trentino TV alle ore 20.00 e in replica alle 22.00 (anche su Alto Adige TV alle 17.00, 19.30 e 22.30 e su TNN alle 18.00 ed alle 20.30) saranno protagonisti gli artigiani di C.A.R.eS., consorzio di sette imprese di Storo, appartenenti al settore della meccanica, che hanno scelto di collaborare e di fare rete, per superare l'attuale situazione economica, affrontando insieme una fase di ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti. Accanto a loro, in questo progetto di rinascita, ci sono enti ed istituzioni di riferimento per il mondo imprenditoriale locale, tra i quali CEii Trentino, l'Università di Trento e la Fondazione Trentino Università. Ne emerge un laboratorio congiunto che integrano conoscenze di provenienza artigianale ed accademica. E su questo esempio è l'Assessore provinciale all'Industria, Artigianato e Commercio Alessandro Olivi a illustrare i vantaggi di questa sinergia con le potenzialità della rete di imprese come strumento per lo sviluppo.
Gli attori del Programma
Il programma "AT@Artigianato e Territorio. L'artigianato oltre la crisi" è stato realizzato da CEii Trentino con il supporto dell'Assessorato all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento e la collaborazione del Servizio Industria e Artigianato. La trasmissione va in onda su Trentino Tv. Tutte le puntate si possono anche rivedere collegandosi al sito www.trentinotv.it nella sezione "video on demand", oppure da smartphone e altri dispositivi mobili grazie all'applicativo Trentino Tv. Saranno inserite anche sul sito di www.ceii.it tramite il canale YouTube.
(sg) -