Sabato, 20 Maggio 2023 - 13:06 Comunicato 1431

Il presidente Fugatti: “Sensibilità e professionalità al servizio dei cittadini e degli altri operatori della Protezione civile”
Psicologi per i popoli, campo scuola di tre giorni a Rovereto sull’emergenza e urgenza

Con l’obiettivo di promuovere la resilienza tra i soccorritori, a Marco di Rovereto è in corso il XV Campo scuola Nazionale degli Psicologi dell’Emergenza Urgenza, promosso in collaborazione con Psicologi per i Popoli - Trentino ODV guidata dal presidente Daniele Barbacovi e il supporto della Protezione civile del Trentino. Le tre intense giornate di formazione si svolgono in presenza, secondo il format storico disegnato dall’Organizzazione di Psicologi per i Popoli, che vede la presenza di oltre cento iscritti da tutta Italia per confrontarsi, formarsi e proporre nuove prospettive d’intervento. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti è intervenuto per portare il ringraziamento della comunità locale: “Anche nei contesti più complessi, sapete offrire professionalità e sensibilità alle persone che vivono situazioni di grande difficoltà e sofferenza. Penso a Vaia, all’emergenza Covid, oltre che all’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina e alla tragedia della Marmolada, dove per giorni siete rimasti accanto alle famiglie delle persone travolte dal crollo del ghiacciaio, oltre che ai soccorritori della Protezione civile comprensibilmente toccati da quel dramma”. Il presidente Fugatti ha dunque parlato di un servizio fondamentale nell’ambito del Sistema di Protezione civile: “Questo è un momento di confronto e aggiornamento importante, per mettere al servizio dei cittadini e delle altre Strutture operative le vostre competenze”.
campo scuola di tre giorni a Rovereto sull’emergenza e urgenza [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

I lavori intendono approfondire due direttrici dell’intervento di soccorso: l’emergenza e l’urgenza, mantenendo il focus sui soccorritori, figure centrali nella gestione degli eventi avversi di qualunque natura ed estensione. Vengono dunque esplorate, secondo la lettura psicologica, le esperienze vissute dagli operatori nelle ultime grandi emergenze e in specifici eventi quotidiani, privilegiando il lavoro dei team e le collaborazioni più significative. I tratti specifici dei nuovi contesti di emergenza urgenza hanno infatti evidenziato un nuovo modo di concepire il soccorso psicologico, nelle sue diverse fasi e dimensioni e l’osservazione di una realtà in evoluzione attiva importanti riflessioni sull’adattamento nel tempo dei ruoli e delle funzioni dello psicologo dell’emergenza e urgenza.
“La comunità nazionale degli Psicologi impegnati nell’emergenza e urgenza mette in questo modo a fattore comune le esperienze e le prassi delle diverse realtà territoriali, anche attraverso dei laboratori operativi per supportare al meglio la popolazione ed i soccorritori” ha spiegato il presidente di Psicologi per i Popoli - Trentino ODV, Daniele Barbacovi. “Gli operatori in prima linea vivono situazioni emotivamente impattanti ed hanno bisogno di un momento di condivisione, anche nell’ambito di debriefing psicologici per favorire la consapevolezza rispetto alle diverse situazioni affrontate.

Scarica il service video > https://bit.ly/45lWlCr 

 

 

(a.bg)


Immagini