Giovedì, 13 Settembre 2018 - 12:36 Comunicato 2172

Oltre 180 i partecipanti provenienti da tutta Italia che per tre giorni si incontreranno al centro di addestramento di Marco di Rovereto
Psicologi dell’emergenza, domani al via il 12° campo scuola

Oltre 180 volontari da tutta Italia parteciperanno, da domani fino a domenica 16 settembre, al 12° Campo scuola degli Psicologi dell’Emergenza presso il Centro di addestramento della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento a Marco di Rovereto. L’edizione 2018 avrà come titolo “Sicurezza e professionalità nel lavoro degli psicologi in emergenza” e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei presidenti territoriali di Psicologi per i Popoli e i rappresentanti del Dipartimento di Protezione civile del Trentino. “Con questa edizione - spiega il presidente degli Psicologi per i popoli, Daniele Barbacovi - il Campo Scuola vuole ritornare alla forte valenza psicologica della terminologia della sicurezza, autorizzati non solo dall’etimo antico (“sine-cura”, cioè “senza preoccupazione”) ma anche dagli studi dei nostri maestri di psicologia: sicurezza come ‘bisogno primario’ (Maslow), ‘base di una relazione’ (Bowlby), e ‘attaccamento sano’ (Ainsworth)”.

L’evento, organizzato da Psicologi per i Popoli - Trentino in collaborazione con la Federazione nazionale di Psicologi per i Popoli, con il supporto della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento, inizia domani, venerdì 14 settembre, con l’arrivo e la sistemazione al campo. Nel tardo pomeriggio, dalle ore 17 alle 19, ci sarà un primo momento sul tema delle manifestazioni pubbliche e le nuove norme per i volontari di Protezione Civile, con riflessioni sulle esperienze di collaborazione degli Psicologi dell’Emergenza con le altre forze del soccorso in occasione dei grandi eventi. 

Il campo continuerà sabato, a partire dalle ore 9, è previsto il saluto delle autorità e successivamente una tavola rotonda dal titolo “Teorie, modelli e tecniche in psicologia dell’emergenza: flashback dai protagonisti sul campo”, che prevede interventi di psicologi dell’emergenza rappresentanti delle associazioni territoriali di Psicologi per i Popoli. Nel pomeriggio si svolgeranno quattro laboratori di condivisione e approfondimento, che tratteranno i temi della formazione degli adolescenti e il significato del volontariato di Protezione Civile; della scomparsa di un adolescente: case study; dell’avvio alla Psicologia dell’Emergenza; e della Sicurezza e professionalità nell'accoglienza ai migranti. 

La giornata conclusiva, domenica 16 settembre, sarà invece riservata ad alcune esercitazioni sul campo in uno scenario simulato di maxi-emergenza incendio, a cui parteciperà anche il personale  dei Vigili del Fuoco permanenti di Trento.

“La tradizione del campo scuola - sottolinea il coordinatore Luigi Ranzato, past president di Psicologi per i Popoli del Trentino e presidente onorario della Federazione nazionale - è una tradizione che si ripete ogni anno nella nostra provincia e riunisce gli esperti nella psicologia dell’emergenza, proponendosi come importante momento formativo a livello nazionale”.

Web: https://psicologiperipopolitn.com/campo-scuola

(pff)


Immagini