Giovedì, 14 Dicembre 2017 - 19:27 Comunicato 3363

Intesa oggi a Roma sulla riforma del sistema nazionale. Soddisfatto il coordinatore degli assessori regionali alla Protezione civile Mellarini
Protezione civile: tutelata la nostra specialità nella riforma nazionale

L'accordo sul riordino delle disposizioni in materia di Protezione civile è stato oggi a Roma fra i punti centrali della Conferenza delle Regioni. Regioni e Province autonome hanno trovato un'intesa sulla riforma del sistema nazionale. Alla seduta ha partecipato l'assessore Tiziano Mellarini, in veste di coordinatore della commissione nazionale degli assessori regionali alla protezione civile. L'accordo è frutto di due anni di lavoro e dialogo con il Governo e Regioni, sotto il coordinamento dell'assessore Mellarini e il prezioso apporto del Dipartimento della Protezione civile guidato dall'ingegner Stefano De Vigili.
"L'accordo - ha sottolineato Mellarini - era atteso e mette in evidenza il lavoro svolto, con una forte partecipazione da parte di tutte le Regioni ed anche dei volontari che si stanno avvicinando con professionalità a questo settore. Grazie al dialogo è stato possibile tutelare il sistema provinciale del volontariato. La riforma riconosce infatti la competenza legislativa primaria della Provincia nei settori di prevenzione e superamento delle calamità.
Si tratta di una riforma importante che non deve vedere solo interventi per l'emergenza ma anche per la prevenzione, con il coinvolgimento di tanti attori, dando spazio a sindaci, presidenti di Regioni e prefetti, che hanno un ruolo di coordinamento. Non è stato facile il confronto con i territori, non è stato facile assecondare le aspettative di tutti, per questo il risultato è un bel successo che porta ulteriore credibilità a tutto il sistema provinciale".

Intervista all'assessore Tiziano Mellarini:

 

(gz)


Immagini