Giovedì, 03 Agosto 2017 - 14:52 Comunicato 2075

Prosegue l'ondata di caldo, i consigli per affrontarla

Oggi, giovedì 3 agosto, e fino a sabato 5 molto soleggiato e molto caldo con qualche rovescio o temporale al pomeriggio-sera, localmente intenso. Domenica 6 ancora soleggiato e caldo al mattino; nel corso della giornata nubi in aumento e rovesci e temporali diffusi. Lunedì 7 soleggiato e più fresco. Questo è il bollettino sintetico aggiornato di Meteotrentino. Proseguono quindi gli effetti dell'alta pressione di origine africana che ha portato temperature elevate che dureranno fino a domenica 6 agosto. In Valle dell’Adige, in particolare, sono previste temperature superiori ai 35 °C per più giorni, almeno fino a domani, venerdì 4 agosto, con un picco che potrebbe arrivare, nella zona di Rovereto, a 38°. Sono possibili anche, soprattutto nel fine settimana, temporali o rovesci di forte intensità.


Per contrastare gli effetti di questa ondata di caldo, ricordiamo i principali consigli di comportamento rivolti alla popolazione, in particolare anziana, contenuti nell’allerta emessa dalla Protezione Civile:

- bere molta acqua (almeno 10 bicchieri al giorno), anche in assenza di sete;
- fare pasti leggeri, scegliendo cibi ricchi di acqua, privi di grassi e poco zuccherati;
- ridurre l’attività fisica;
- evitare sbalzi di temperatura connessi all'uso di condizionatori;
- fare frequenti bagni o docce e, al bisogno spugnature fresche;
- utilizzare abbigliamento leggero di fibre naturali, preferibilmente di colore chiaro
Per completezza di informazione si ricorda che, in caso di bisogno, è opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia.



Immagini