
Il progetto Key to Health si è posto l’obiettivo di individuare un modello organizzativo valido per promuovere sani stili di vita sui luoghi di lavoro attraverso il coinvolgimento di imprese, medici competenti e lavoratori. Un ambiente di lavoro che stimola a mantenere o a recuperare il proprio benessere soprattutto grazie ad un servizio di consulenza e all’accompagnamento di piccoli supporti tecnologici, è possibile prevenire alcune tra le cronicità più diffuse (malattie cardiovascolari e diabete).
Il convegno sarà un importante momento per discutere proprio della promozione della salute nei luoghi di lavoro che ricade a livello internazionale sotto l’etichetta "Workplace Health Promotion". In particolare verranno approfonditi i temi del benessere organizzativo, le possibili agevolazioni e risparmi fiscali per le aziende e si spiegherà l'importanza delle strategie per motivare i lavoratori nel processi di cambiamento del proprio stile di vita.
I buoni risultati della sperimentazione del progetto Key to Health permetteranno di mettere in luce gli esiti del modello di intervento elaborato che le aziende potranno liberamente e gratuitamente adottare se volessero realizzarlo nella propria realtà. Specifici strumenti operativi (manuale, sito, formazione, ecc.) saranno resi disponibili per tutte le aziende sul sito di Trentino Salute.
I lavori inizieranno alle 8.45 con i saluti delle autorità per poi entrare nel vivo dei lavori con due interventi che toccheranno il tema del benessere nei luoghi di lavoro a cura di Giorgio Gosetti, professore dell’Università di Verona, cui seguirà un approfondimento sulle strategie per motivare i lavoratori a cura di Valter Spiller. Nella seconda parte della mattinata verrà presentato il progetto "Key to Health” e alcuni dei suoi principali risultati. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda in cui si confronteranno i rappresentanti delle realtà produttive, sindacali e della prevenzione sanitarie del Trentino.
L'evento è aperto alla cittadinanza
In allegato locandina con il programma dettagliato