Mercoledì, 08 Maggio 2024 - 11:34 Comunicato 1017

L'evento si colloca all'interno del Piano provinciale della Prevenzione
Promozione della salute nei luoghi di lavoro: il 14 maggio una giornata formativa

Equità, intersettorialità, centralità della comunità, efficacia degli interventi ed efficienza del modello organizzativo, valorizzazione dei diversi ruoli, approcci differenziati sulla base dell'età. Sono i tanti aspetti che contribuiscono a rendere un luogo di lavoro sano e sicuro e che rappresentano gli elementi di novità del Piano provinciale di Prevenzione 2020-2025, orientato proprio verso un approccio di promozione della salute e dell'equità sui luoghi di lavoro. Nasce con questo intento il percorso formativo promosso da un gruppo di lavoro provinciale partecipato da AmicaCOOP, APSS, ASAT, Associazione Donne in Cooperazione, CGIL, EBAT, PAT, SEA UPIPA, che si terrà la mattina del 14 maggio presso il Dipartimento Istruzione della Provincia, in via Gilli a Trento. Un evento rivolto a cento professionisti di tutti i settori, in particolare datori di lavoro e figure che all’interno delle organizzazioni si occupano di sicurezza, prevenzione e promozione della salute e del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, che fra i tanti temi approfondirà l'Age Management, per comprendere come rispondere all'invecchiamento della popolazione lavorativa e come garantire la valorizzazione delle diverse competenze.

L’evento, durante il quale verranno presentate anche strategie, esperienze, progettazioni ed idee, punta a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

  • Identificare rischi e opportunità legate al fenomeno dell’Age Management in Provincia Autonoma di Trento
  • Identificare prassi e strategie utili ad essere implementate presso i propri luoghi di lavoro in termini di garanzia di equità
  • Fare il punto della situazione su fonti ed evidenze utili alla programmazione delle attività ed al rafforzamento dei rispettivi modelli organizzativi

Il seminario è valido per l’aggiornamento periodico di datori di lavoro/dirigenti, RSPP, RLS e lavoratori ed è accreditato ECM; contribuisce inoltre a raggiungere il seguente obiettivo nazionale ECM: “sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate” ed alimenta l’area del dossier formativo del professionista sanitario.

I responsabili scientifici dell’evento formativo sono Simonelli Ilaria, sociologa della salute e ricercatrice presso la Direzione integrazione socio sanitaria di APSS,  ed Eleonora Negri, responsabile Attività Formative di Upipa. 

Il programma si aprirà alle 9 con la presentazione dei contenuti del Piano provinciale di Prevenzione, a cura di Marta Legniaioli, sostituto direttore dell'Ufficio organizzazione dei servizi - Servizio provinciale politiche sanitarie e per la non autosufficienza, quindi Elena Bravi, direttore per l'integrazione socio sanitaria di Apss parlerà della promozione della salute applicata all'ambito lavorativo, mentre Maria Grazia Zuccali direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Apss interverrà sul contesto di vita e di lavoro nella promozione della salute. A seguire Ilaria Simonelli e Lorenzo Vieno, dell'Apss, entreranno nel dettaglio dei "Luoghi di lavoro che promuovono salute". Degli aspetti legati all'Age Management ne parleranno Silvia Eccher, responsabile Servizio Medicina del Lavoro, Nadia Martinelli presidente dell'Associazione Donne in Cooperazione e Manuala Faggioni, referenza Sicurezza sul lavoro della Cgil del Trentino. Nella seconda parte della mattinata si entrerà nel dettaglio di alcuni progetti e casi specifici.

Iscrizioni entro il 10 maggio a questo link: www.ecmtrento.it  

Info e programma sul sito di APSS a questo link

(at)


Immagini