Venerdì, 13 Luglio 2018 - 17:04 Comunicato 1732

Consegnati ogni settimana più di 20 mila prodotti editoriali
Primi risultati della convenzione fra Provincia e Poste Italiane

Prima riunione ieri per la Commissione di indirizzo, vigilanza e controllo sulla convenzione, siglata lo scorso 13 febbraio a Roma, fra la Provincia e Poste Italiane, con la quale si è previsto un rafforzamento del servizio postale universale sul territorio trentino. Ecco quanto è emerso.

Attuazione Convenzione 

L’azione principale della Convenzione, ovvero la consegna di prodotti editoriali (quotidiani) in tutti i 176 Comuni del Trentino, dal lunedì al sabato entro le ore 13:00, è a regime da aprile.

Nella fase di avvio c’è stata qualche difficoltà in alcuni Comuni (mancata consegna o ritardo nelle consegne). Si tratta comunque di un numero ridotto di casi. Si tenga presente che i prodotti editoriali consegnati sono più di 20.000 a settimana.

La Provincia ha comunque segnalato i casi di disservizio che le sono stati sottoposti, chiedendo a Poste uno sforzo affinché la situazione possa ulteriormente migliorare, garantendo dappertutto la consegna dei quotidiani dal lunedì al sabato entro le ore 13:00. 

Sul punto, ai fini di evidenziare l’utilità e l’operatività della Convenzione, si sottolinea la situazione in cui il Trentino si sarebbe trovato a seguito della riorganizzazione di Poste se non fosse stata approvata la Convenzione:

- in 46 Comuni non sarebbe stata garantita la consegna dei quotidiani tutti i giorni (dal lunedì al venerdì), ma solo a giorni alterni su base bisettimanale

- in soli 29 Comuni su 176 sarebbe stata garantita la consegna dei quotidiani al sabato (con l’attivazione della linea business che è operativa solo per i 20 Comuni non regolati) 

Servizi aggiuntivi

Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi previsti dalla Convenzione (installazione di cassette in zone periferiche destinate al recapito degli invii per i cittadini che lo richiedano; installazione sul territorio di 10 cassette per la corrispondenza internazionale; installazione di un locker sperimentale per il recapito e la consegna dei pacchi relativi al comparto e-commerce), le misure sono pronte ad essere implementate.

Si è quindi concordato di fare un’analisi dei fabbisogni, con il coinvolgimento del Consorzio dei Comuni, per capire dove sia utile ed opportuno fare queste installazioni.

A questo proposito, si segnala che è già stato installato 1 locker a Rovereto e sono in fase di installazione 2 locker a Trento. Si sta inoltre lavorando per ampliare ulteriormente questa misura.

Risvolti occupazionali

- mantenimento degli elevati livelli di fabbisogno occupazionale (se non fosse stata approvata la Convenzione, la riorganizzazione di Poste avrebbe determinato una riduzione di questi fabbisogni, comportando politiche di mobilità ecc.).

Sono in fase di definizione passaggi da contratti a tempo determinato a indeterminato e da part time a full time e si sta verificando la possibilità di assumere nuovo personale, anche in sinergia con le politiche attivate dalla Provincia.

Come Provincia, è stata infine manifestata a Poste l’esigenza di un più forte coinvolgimento dei Sindacati territoriali ed è stato concordato di organizzare a breve un incontro specifico.

Questi i risultati possibili grazie alla Convenzione, della durata triennale, con un impegno finanziario a carico della Provincia pari a 10.612.170 euro. 

(fm)


Immagini