Venerdì, 19 Ottobre 2018 - 20:59 Comunicato 2551

Iniziativa rivolta alle famiglie tra alcuni degli attori del territorio attivi per il benessere famigliare, coordinata dalla Comunità Rotaliana-Königsberg
Prima edizione di “AgriFamily d’autunno” per il Distretto Famiglia Piana Rotaliana Königsberg

Da diversi anni, il Distretto Famiglia Piana Rotaliana Königsberg a inizio giugno propone, in collaborazione con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, “AgriFamily. Festa della famiglia”, un pomeriggio con laboratori, attività, giochi e degustazioni che hanno come obiettivo principale quello di unire chi sul territorio locale offre proposte per le famiglie e regalare a chi vi partecipa la possibilità di cimentarsi in numerose attività coinvolgenti e interessanti, inerenti al tema che caratterizza principalmente il territorio della Piana, l’agricoltura, da cui il nome “AgriFamily”. Quest’anno, la Comunità Rotaliana Königsberg ha però deciso di estendere la proposta di “AgriFamily” anche al periodo autunnale e ad altre realtà attive sul territorio locale nell’ambito del benessere famigliare. È nata così “AgriFamily d’autunno”, iniziativa che avrà luogo domenica 21 ottobre, in tre location diverse, con una proposta di tutto il giorno che coinvolga le famiglie alla scoperta del territorio della Piana Rotaliana. Alla prima edizione prendono parte il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, la Floricoltura Roncador Valentino di Mezzolombardo e la Fattoria didattica Aneghe Taneghe di Grumo-San Michele all’Adige.

In ognuno di questi luoghi bambini e genitori possono vivere insieme un pomeriggio tra numerose attività, tutte veramente “a misura di famiglia”. Il Museo propone il gioco “Alla scoperta del bosco d’autunno”, una sorta di caccia al tesoro nelle sale del Museo per scoprire i regali che il bosco fa a chi lo esplora con attenzione, che si conclude con un laboratorio che utilizza un impasto speciale a tema con il gioco. Alla Floricoltura Roncador Valentino è invece possibile cimentarsi in laboratori di cucina con lo chef Marco Campaner, tra gnocchi e biscotti di zucca, creando un ricettario e intagliando le zucche e alle 12 è possibile pranzare con gli gnocchi creati in mattinata. Alla Fattoria didattica Aneghe Taneghe si può vivere il momento del filò di un tempo, sfogliando il mais, circondati dagli animali e facendo merenda con polenta e zucchero.
Tutti i laboratori costano 3 € a nucleo famigliare.

Il Distretto Famiglia Rotaliana Königsberg è nato nell'autunno 2012 coinvolgendo molti soggetti del pubblico e del privato, con il fine comune di realizzare un territorio accogliente e attrattivo per le famiglie, siano esse residenti ma anche ospiti. Ogni anno gli attori dei Distretti Famiglia, promossi dall’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, stabiliscono un vero e proprio programma di lavoro che devono poi realizzare per aumentare il benessere famigliare e per rendere il territorio sempre più “a misura di famiglia”. L’obiettivo è anche quello di sperimentare nuovi modelli di collaborazione al fine di implementare processi di responsabilità territoriale, attivando sul territorio un sistema di comunità educante e di innovazione territoriale promuovendo una rete ampia e sostenibile.

Di seguito il programma dettagliato:

Floricoltura Roncador Valentino - Mezzolombardo

Laboratori con lo chef Marco Campaner
10.00-12.00 Laboratorio “lo gnocco di zucca”
12.00-13.00 Pranzo con gli gnocchi che sono stati preparati
13.00-15.00 I biscotti dell’autunno: la zucca e il cioccolato
15.00-17.00 Idee per la merenda “come una volta”

Laboratori organizzati da AmBios
10.00-17.00 Come piccoli falegnami: zucche d’autunno e Il ricettario di Nonna Papera

Fattoria didattica Aneghe Taneghe – Grumo San Michele all’Adige
10.00-12.00 e 14.00-17.00 Giornata in fattoria a far filò al Maso: ritrovo in compagnia a sfoiar mais, coccolare gli animali e far merenda con polenta e zucher.

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina – San Michele all’Adige
10.00-13.00 e 14.00-17.00
Alla scoperta del bosco d’autunno: dei sacchetti all’apparenza tutti uguali, sono nascosti nelle sale del Museo… Compito dei visitatori è trovarli e completare un gioco che viene consegnato all’inizio del percorso di visita con i nomi del loro misterioso contenuto. La soluzione del gioco è lo strano materiale che viene usato nel laboratorio a conclusione dell’attività.
Durata visita + laboratorio: 2 ore ca.



Immagini