Martedì, 02 Aprile 2019 - 15:10 Comunicato 685

Precipitazioni, temperatura e vento direttamente sullo smartphone
Previsioni meteorologiche per l’agricoltura, prosegue il servizio

Iniziato da due anni, prosegue anche in questa stagione produttiva il servizio sperimentale di previsioni meteorologiche specifiche per il settore agricoltura, realizzato da Meteotrentino. Le previsioni, in formato testuale, sono inviate tramite WhatsApp o diffuse attraverso una app, con lo scopo di aiutare gli agricoltori a decidere quando effettuare i trattamenti anticrittogamici e quando prepararsi ad attivare gli impianti antibrina in caso di rischio di gelate. Le previsioni, il cui format è stato concordato con i tecnici di Fondazione Mach, La Trentina, Consorzio Vini, Codipra e del Servizio Agricoltura della Provincia autonoma di Trento, contengono solo i parametri di diretto interesse dell'agricoltore, quale precipitazioni, temperatura e vento.

Per l'anno in corso le previsioni inviate via WhatsApp sono visibili anche nella sezione agricoltura del sito di Meteotrentino www.meteotrentino.it e sulla specifica app della fondazione Edmund Mach. Dal lunedì al venerdì sono inoltre pubblicati dei bollettini probabilistici per alcune località nella sezione agricoltura del sito di Meteotrentino e sul sito della Fondazione Mach all'indirizzo https://meteo.fmach.it/meteo/bollettinoAgricoltura.php . I bollettini probabilistici e testuali vengono solitamente emessi con cadenza giornaliera ma, in casi particolari, possono essere aggiornati più volte al giorno.

Chi è interessato a ricevere le previsioni specifiche per l’agricoltura può scaricare la app della Fondazione Edmund Mach, disponibile sia per IOS che per Android, oppure inviare un messaggio WhatsApp col testo “agricoltura” al numero +39 3358428341.

La descrizione del servizio si trova all'indirizzo https://www.meteotrentino.it/#!/content?menuItemDesktop=159.

Per attivare il servizio di ricezione dei messaggi, oltre ad inviare l'SMS di richiesta, bisogna salvare nella rubrica del proprio smartphone il numero +39 3358428341.

In allegato l'intervista ad Alberto Trenti di Meteotrentino

(lr)


Immagini