Venerdì, 24 Novembre 2017 - 18:29 Comunicato 3158

Il mercato del lavoro in provincia di Trento e le politiche di ricollocazione
Presentazione del 32° rapporto annuale sull'occupazione in provincia di Trento

Il 28 novembre 2017, dalle ore 14.00 alle 18.00, l'Agenzia del lavoro della Provincia autonoma di Trento presenterà, presso l’Aula Magna - Palazzo Istruzione, via Gilli, 3 a Trento, la 32° Edizione del “Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento”. L’appuntamento, aperto a tutti, esperti in materia e cittadinanza, è come di consueto un’importante occasione di confronto sull’andamento del mercato del lavoro in Trentino e sulle novità in materia di politiche del lavoro. Verranno presentati i dati aggiornati del 2017 e un approfondimento sul tema delle politiche di ricollocazione.
Il seminario di martedì 28 novembre 2017 sarà introdotto dal vice presidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi. Prenderanno quindi la parola il professor Maurizio Del Conte presidente dell’ANPAL e il professor Riccardo Salomone presidente dell’Agenzia del lavoro.

I lavori prenderanno l’avvio con la presentazione di uno studio condotto dal Comitato Scientifico dell’Ufficio Studi di Agenzia del Lavoro. Il professor Giulio Zanella dell’Università di Bologna illustrerà l’iniziativa sperimentale sulle politiche di ricollocazione in provincia di Trento. Si tratta di una valutazione comparata (svolta secondo il principio sperimentale della randomizzazione dei trattamenti) dell’Assegno di ricollocazione ANPAL e di tre strumenti di politica attiva del lavoro in Trentino (Coaching, Inserimento lavorativo e Tutorato) aventi lo stesso obiettivo: la ricollocazione di lavoratori disoccupati. La valutazione riguarda i tassi di risposta e di adesione ai servizi proposti e i loro effetti occupazionali dopo 6 mesi dall’attivazione e fornisce importanti indicazioni sull’efficacia delle politiche attive del lavoro sia nazionali sia provinciali. Dopo Giulio Zanella, il professor Franco Fraccaroli dell’Università di Trento esporrà, a un anno di distanza dalla presentazione avvenuta in occasione del precedente Rapporto, i principali risultati riguardanti il profiling dei lavoratori trentini. La discussione sarà animata da Salvatore Pirrone Direttore Generale di ANPAL ed Eliana Viviano di Banca d’Italia.
Il pomeriggio proseguirà con la presentazione, da parte di Isabella Speziali, direttrice dell’Ufficio Studi delle Politiche e del Mercato del Lavoro, del 32° Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Trento.
Le conclusioni dei lavori sono affidate al prof. Riccardo Salomone.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati.

(ar)


Immagini